Blog - Scuola di Intelligenza Emotiva
  • Nessun prodotto nel carrello.

  • LOGIN

Intelligenze multiple: il salto in lungo dalla scuola al mondo del lavoro

Intelligenze multiple: i ragazzi possiedono talenti che la scuola non valorizza. Presto nuove materie e modalità d'insegnare rivoluzioneranno la didattica, affinché la scuola ritorni ad essere un trampolino di lancio per la vita professionale.
La maturità arriva quando scopriamo il bisogno di raccontarci in modo diverso

La maturità arriva quando scopriamo il bisogno di raccontarci in modo diverso

Ci apriamo alla #maturità nel momento in cui avvertiamo il bisogno di raccontarci diversamente da quanto non abbiamo fatto prima.
È in quel preciso istante, dettato dal bisogno di raccontarsi con altre parole o con altre modalità, nuove e più sincere, che inizia, inevitabilmente, una nuova fase della nostra vita.
“L’età non c’entra”, scrive Duccio Demetrio: “Può accadere a vent’anni come a settanta”.

leggi tutto
Il coraggio di Aco

Il coraggio di Aco

Nella fiaba che vi presento, dal titolo «Il coraggio di Aco», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, l’autrice, Serena, ci mostra come i pregiudizi ci impediscano spesso di vedere, alimentando profezie che puntualmente si autoavverano. Basta, però, il coraggio di qualcuno che vada oltre gli stereotipi universalmente condivisi perchè un nuovo mondo appaia improvvisamente all’orizzonte.

leggi tutto
Il Metodo Autobiografico Creativo per facilitare i gruppi

Il Metodo Autobiografico Creativo per facilitare i gruppi

Il Metodo Autobiografico Creativo, come riferisce in questa recensione Caterina, ex corsista, è applicabile in molti contesti, nel privato come in azienda o a scuola. Permette l’apprendimento di tecniche di autoformazione (prima che di formazione) per rendere le relazioni sempre più efficaci. Sviluppare e valorizzare la creatività, in fondo, è un gioco bellissimo da utilizzare con grandi prospettive di successo anche nella crescita dei gruppi.

leggi tutto
Timido Sole

Timido Sole

La fiaba che vi presento, dal titolo «Timido Sole», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo,  ci mostra l’eterna lotta tra il Bene e il Male, tra l’amore incondizionato, da una parte, e la menzogna e l’inganno, dall’altra, evidenziando metaforicamente come dualismi e archetipi coesistano da sempre tanto nell’inconscio collettivo quanto nei singoli individui.

leggi tutto
Il Fiore

Il Fiore

La fiaba che vi presento, dal titolo «Il Fiore», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, ci mostra il prezioso e salvifico potere dell’amore materno che, nel momento del distacco dall’amata figlia, testimonia tutta la forza che la vita può esprimere nelle contingenze più dolorose.

leggi tutto
La ruota (della complessità) delle relazioni di Thomas Gordon

La ruota (della complessità) delle relazioni di Thomas Gordon

Tutte le #relazioni, a qualunque livello, sono esposte al rischio di degenerazione a causa dell’improprio esercizio del #potere. Chi tende a prevalere, perseguendo i propri obiettivi con un sistema di #gratificazioni e #frustrazioni, genera sottomissione o cieca obbedienza che accresce lo squilibrio nei rapporti. E che fornisce una spiegazione all’intrinseca complessità delle relazioni.
Ecco come #ThomasGordon spiega il concetto con la ruota delle relazioni.

leggi tutto
La fanciulla sognante

La fanciulla sognante

Nella fiaba che vi presento, dal titolo «La fanciulla sognante», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, l’autrice, Angela, ci mostra l’eterno dilemma esistente tra il richiamo del senso di appartenenza alla propria terra, da una parte, e la curiosità che ci spinge a scoprire nuove realtà, dall’altra. Pur avendo un forte e profondo legame con la propria terra d’origine e la propria cultura, ancora più forti si rivelano in Pocaontas il bisogno e il desiderio di evadere per inseguire l’amore e la libertà e conoscere nuovi mondi.

leggi tutto
Giardino incantato

Giardino incantato

Nella fiaba che vi presento, dal titolo «Giardino incantato», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, l’autrice, Barbara Orlando, ci mostra come l’incontro con l’altrui diversità non sempre si debba tradurre in una sterile opposizione, nella pregiudiziale convinzione che solo la propria posizione sia quella corretta. È sufficiente, infatti, prendere consapevolezza dell’unicità e dell’irripetibilità di ciascuno affinchè l’incontro con l’altro si riveli una fonte inesauribile di creatività e di reciproco arricchimento.

leggi tutto
Il gatto Edward dalle orecchie di scimmia

Il gatto Edward dalle orecchie di scimmia

La fiaba che vi presento, dal titolo «Il gatto Edward dalle orecchie di scimmia», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, ci mostra tutto il potere salvifico e corroborante della gentilezza e dell’altruismo nell’ambito delle relazioni familiari, amicali e sociali.

leggi tutto
Due Gemelle

Due Gemelle

Nella fiaba che vi presento, dal titolo «Due Gemelle», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, l’autrice, Valentina Pisano, ci mostra come quando troviamo il coraggio per allargare la nostra zona di comfort e uscire fuori dalla prigione che inevitabilmente ci costruiamo per adattarci e convivere con le nostre paure, quella che apparentemente sembra una perdita, in realtà, spesso si rivela come un guadagno e una grossa opportunità per se stessi e per gli altri.

leggi tutto
Scuola di Intelligenza Emotiva

Scuola di Intelligenza Emotiva è un progetto di Artedo Network Srl copyright ©2021
Metodo Autobiografico Creativo® è un marchio registrato di proprietà di Stefano Centonze

Artedo Network Srl
viale Oronzo Quarta n° 24 – 73100 LECCE
Cod.Fis.| P.IVA: 04618720751
Mail: info@scuolaintelligenzaemotiva.it
Tel: (+39) 0832 601223
Tel/WA: (+39) 349 6449459

I contenuti di questo sito web sono copyright (©) di Artedo Network Srl, se non diversamente indicato - Tutti i diritti sono riservati