Master in "Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento"

Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”

ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 50 ORE

CODICE SOFIA 67477

 

Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”

ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 50 ORE

4 EBOOK

in formato digitale

 

101 VIDEOLEZIONI

in modalità asincrona

 

4 BOOK

libri digitali

101 VIDEOLEZIONI

in modalità asincrona

Titolo rilasciato:

 

Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”

d

Trasformare l’insegnamento in apprendimento efficace sfruttando il potenziale delle emozioni nella comunicazione in classe. In un unico corso le migliori strategie per portare all’eccellenza la relazione educativa.

C’è qualcosa che la scuola non vede di se stessa. Omettendo di osservare se stessa per fretta, per inseguire i programmi ministeriali e per una vocazione sempre più di stampo aziendale, quel luogo sacro, il luogo delle emozioni, condivise gomito a gomito dai ragazzi che sono, per definizione, portatori sani di emozioni positive, si intristisce. Paura e rabbia prendono il posto della leggerezza che è insita nell’etimologia del termine “scuola” e che rappresenta il modo migliore – e, probabilmente, l’unico – per infondere fiducia, conforto, motivazione ed entusiasmo nella rincorsa alla conoscenza.

Serve benessere per imparare. E serve benessere anche per insegnare.

Spetta, allora, al corpo docente di restituire alla relazione educativa la leggerezza che merita e riaccendere il desiderio di sapere.

Mettersi dalla parte di chi deve apprendere è, così, il modo migliore per ascoltare il bisogno di aiuto e correggere il tiro, quando ve ne fosse la necessità. E riaccendere interesse e desiderio nei ragazzi.

Questo percorso, dunque, affronta questo nodo cruciale: in che modo trasformare l’insegnamento in apprendimento che serva per l’autonomia delle persone nella loro vita adulta. Processo, all’interno del quale dimorano le emozioni. Sono, infatti, le emozioni che mediano il dialogo con noi stessi e la relazione con gli altri. E che costituiscono la base dell’empatia, competenza per mezzo della quale è possibile mettersi nei panni degli studenti e modellare sui loro talenti i nostri insegnamenti.

In cento unità didattiche in video, allora, affronteremo insieme un percorso che ci porterà a produrre idee utili e spendibili per una scuola del futuro. Scopriremo che, come sempre, il segreto è nella semplicità.

 

 

 

titolo rilasciato

 

Al termine del percorso formativo, al corsista viene rilasciato il titolo di Master in “Intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento”, dal valore complessivo di 50 ore.

L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

 

competenze in uscita

Al termine del percorso formativo del Master in Intelligenza Emotiva negli Ambienti di Apprendimento, il corsista avrà acquisito competenze che gli consentano di gestire, in autonomia, interventi individuali e di gruppo tesi ad aiutare i destinatari finali nel:

  • Individuare e gestire correttamente le emozioni nel contesto di classe;
  • Indirizzare la relazione educativa verso un apprendimento efficace;
  • Migliorare la qualità dell’apprendimento in classe tramite proposte innovative tese a sviluppare conoscenza implicita;
  • Accrescere i livelli individuali di Intelligenza Emotiva, gli stili di comunicazione in classe e la relazione docente-discente;
  • Preservare il benessere personale, identificare le fonti di stress e prevenirne gli effetti;
  • Adottare soluzioni creative di didattica personalizzata per elevare l’attenzione, la motivazione all’apprendimento, il desiderio, la fiducia e l’autostima;
  • Apprendere giochi creativi e attività pratiche di intelligenza emotiva per allenare empatia, leadership e capacità di problem solving.

destinatari

Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a:

  • Insegnanti,
  • Educatori,
  • Pedagogisti,
  • Insegnanti di sostegno;
  • Coach,
  • Formatori in ambito scolastico.

DOCENTI

Dott. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Psicologia clinica e della riabilitazione, di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master universitario in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”

Trasformare l’insegnamento in apprendimento efficace sfruttando il potenziale delle emozioni nella comunicazione in classe.

Scopri il master in “Psicologia dell’arte e autobiografica creativa” CLICCA QUI
Visita il sito del fondatore del Metodo Autobiografico Creativo: stefanocentonze.it

Programma del Corso

Scarica gli eBook
Scarica gli eBook 00:00:00
La Scuola e le Emozioni
001 Presentazione MasterFREE 00:07:00
002 Perché insegniamoFREE 00:08:00
003 La paura degli insegnanti limita gli apprendimenti 00:12:00
004 Le emozioni nella scuola di oggi 00:09:00
005 Restituire il sorriso alla scuola 00:11:00
006 Intelligenza emotiva come competenza necessaria 00:10:00
007 Riposizionamento e sequestro emotivo 00:10:00
008 Il feedback emotivo in classe 00:10:00
La Relazione Educativa e le Emozioni in Classe
009 Scuola formare o informare 00:12:00
010 Educazione come processo basato sul coinvolgimento 00:08:00
011 Il concetto di holding educativa 00:07:00
012 Le competenze relazionali 00:08:00
013 Lo stile educativo di un tempo e il sistema della punizione 00:09:00
014 Il sistema educativo amicale 00:08:00
015 I ragazzi e la scuola 00:11:00
016 Funzione sociale del branco 00:12:00
017 Le emozioni in classe 00:07:00
018 La competenza tecnica non basta 00:07:00
019 Insegnanti responsabili 00:13:00
020 Resistere alla sensazione di fallimento 00:11:00
021 Creatività emozioni e benessere a scuola 00:08:00
L'intelligenza emotiva
022 Parole chiave dell’intelligenza emotiva: Autoconsapevolezza e gestione delle emozioni 00:11:00
023 Parole chiave dell’intelligenza emotiva: Motivazione ed empatia 00:11:00
024 Parole chiave dell’intelligenza emotiva: Leadership intuito coerenza 00:08:00
025 Curriculum della persona con intelligenza emotiva 00:09:00
026 Abilità di vita della persona con intelligenza emotiva 00:11:00
027 Abilità cognitive e comportamentali della persona con intelligenza emotiva 00:09:00
Memoria e Apprendimento – Problemi e Soluzioni
028 Allarme istruzione 00:09:00
029 Effetti dell’impoverimento linguistico 00:11:00
030 Quali soluzioni per risollevare il sistema educativo 00:06:00
031 Emozioni e apprendimento 00:13:00
032 La scienza dell’apprendimento 00:08:00
033 Matrice di apprendimento di Kolb 00:08:00
034 Imparare ad imparare 00:05:00
035 Formare o informare 00:10:00
036 Insegnare con carisma e sorriso per far apprendere 00:10:00
037 Verso una scuola dell’intelligenza emotiva 00:06:00
038 Contesti ideali di apprendimento 00:09:00
039 Il successo nella vita non dipende dal QI 00:06:00
040 Un apprendimento efficace – Riepilogo e integrazioni (part.1) 00:06:00
041 Un apprendimento efficace – Riepilogo e integrazioni (part.2) 00:08:00
042 La formula dell’efficacia 00:10:00
043 Memorizzazione e apprendimento 00:09:00
044 Memoria e comunicazione visiva 00:09:00
045 Comunicazione visiva e inganno della mente 00:10:00
046 Memorizzare con le routine motorie del metodo dei loci 00:11:00
047 Il metodo dei loci 00:08:00
048 Esercitare la memoria visiva con il metodo dei loci 00:07:00
049 Ingozzamento e apprendimento caldo 00:12:00
050 Apprendimento implicito ed esplicito 00:08:00
051 Conoscere le storie dei ragazzi e il loro linguaggio 00:12:00
052 Valorizzare risorse individuali ed essere simpatici 00:07:00
053 Apprendimento Multisensoriale Creativo e rinuncia alle credenze limitanti 00:07:00
054 Inventiva e autonomia 00:09:00
055 Essere autentici e resistere alle squalifiche 00:07:00
Insegnanti di Successo
056 Quando un insegnamento diventa un buon apprendimento 00:08:00
057 Le 5 condizioni di Mariano Sigman 00:10:00
058 Le tre i di Ken Robinson 00:10:00
059 Gli insegnanti migliori 00:09:00
060 Adattare i contenuti alla grammatica mentale 00:08:00
061 Insegnare significa emancipare 00:08:00
062 Le 5 chiavi della scuola del futuro per elevare gli apprendimenti 00:07:00
063 Conoscere gli studenti 00:10:00
064 Insegnare in base ai talenti 00:10:00
065 Imparare divertendosi 00:09:00
066 Semplificare i problemi complessi 00:08:00
Comunicare a Scuola
067 Narrare la lezione con lo storytelling 00:08:00
068 Comunicare in classe con le chiavi ostensive 00:11:00
069 Insegnare imparando 00:07:00
070 Una lingua universale per comunicare 00:08:00
071 Linguaggio e apprendimento 00:09:00
072 Comunicare creativamente per vincere contro lo smartphone in classe 00:10:00
073 Era digitale e scuola 00:08:00
074 I social e il desiderio 00:09:00
075 Ipocrisia delle relazioni social 00:08:00
076 Ipocrisia delle condivisioni social 00:08:00
077 La parola e il dialogo 00:11:00
078 Domande risposte e parole giuste 00:10:00
079 Dallo scritto al parlato grafico 00:10:00
080 Parole di scuola 00:09:00
081 Scrittura e interpretazione 00:08:00
Il Benessere e la Motivazione per migliorare l’Apprendimento
082 Il mal di scuola 00:12:00
083 Cause e sintomi del burnout 00:13:00
084 Strumenti per la prevenzione del burnout 00:10:00
085 Creatività contro il burnout 00:07:00
086 Scegliere il benessere 00:07:00
087 Motivare ad apprendere 00:08:00
088 Motivare ad apprendere con l’insegnamento creativo 00:09:00
089 Per un apprendimento efficace 00:10:00
090 Verso la sperimentazione attiva dei contenuti 00:04:00
091 Conta come lo dici 00:10:00
092 Parole di emozioni 00:10:00
093 Autostima Le statue sonore 00:04:00
094 Gestire la rabbia e la paura con gli atti creativi 00:06:00
095 Vedere oltre con la storia immaginaria 00:07:00
096 Accrescere la motivazione 00:05:00
097 Comunicazione: corpo rigido – emozioni bloccate 00:07:00
098 Empatia come processo imitativo 00:03:00
099 Fare attenzione 00:03:00
100 Il problem solving creativo 00:08:00
101 Leadership personale in azione 00:07:00
Prova conclusiva
Prova conclusiva 00:00:00
La formazione continua
La formazione continua 00:20:00
1667 STUDENTI ISCRITTI
Scuola di Intelligenza Emotiva

Scuola di Intelligenza Emotiva è un progetto di Artedo Network Srl copyright ©2021-2022
Metodo Autobiografico Creativo® è un marchio registrato di proprietà di Stefano Centonze

Artedo Network Srl
viale Oronzo Quarta n° 24 – 73100 LECCE
Cod.Fis.| P.IVA: 04618720751
Mail: info@scuolaintelligenzaemotiva.it
Tel: (+39) 0832 601223
Tel/WA: (+39) 349 6449459

immagine

Privacy Policy
Cookie Policy

I contenuti di questo sito web sono copyright (©) di Artedo Network Srl, se non diversamente indicato - Tutti i diritti sono riservati