Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 50 ORE
CODICE SOFIA 67477
Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 50 ORE
4 EBOOK
in formato digitale
101 VIDEOLEZIONI
in modalità asincrona
4 BOOK
libri digitali
101 VIDEOLEZIONI
in modalità asincrona
Titolo rilasciato:
Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”
d
Trasformare l’insegnamento in apprendimento efficace sfruttando il potenziale delle emozioni nella comunicazione in classe. In un unico corso le migliori strategie per portare all’eccellenza la relazione educativa.
C’è qualcosa che la scuola non vede di se stessa. Omettendo di osservare se stessa per fretta, per inseguire i programmi ministeriali e per una vocazione sempre più di stampo aziendale, quel luogo sacro, il luogo delle emozioni, condivise gomito a gomito dai ragazzi che sono, per definizione, portatori sani di emozioni positive, si intristisce. Paura e rabbia prendono il posto della leggerezza che è insita nell’etimologia del termine “scuola” e che rappresenta il modo migliore – e, probabilmente, l’unico – per infondere fiducia, conforto, motivazione ed entusiasmo nella rincorsa alla conoscenza.
Serve benessere per imparare. E serve benessere anche per insegnare.
Spetta, allora, al corpo docente di restituire alla relazione educativa la leggerezza che merita e riaccendere il desiderio di sapere.
Mettersi dalla parte di chi deve apprendere è, così, il modo migliore per ascoltare il bisogno di aiuto e correggere il tiro, quando ve ne fosse la necessità. E riaccendere interesse e desiderio nei ragazzi.
Questo percorso, dunque, affronta questo nodo cruciale: in che modo trasformare l’insegnamento in apprendimento che serva per l’autonomia delle persone nella loro vita adulta. Processo, all’interno del quale dimorano le emozioni. Sono, infatti, le emozioni che mediano il dialogo con noi stessi e la relazione con gli altri. E che costituiscono la base dell’empatia, competenza per mezzo della quale è possibile mettersi nei panni degli studenti e modellare sui loro talenti i nostri insegnamenti.
In cento unità didattiche in video, allora, affronteremo insieme un percorso che ci porterà a produrre idee utili e spendibili per una scuola del futuro. Scopriremo che, come sempre, il segreto è nella semplicità.
titolo rilasciato
Al termine del percorso formativo, al corsista viene rilasciato il titolo di Master in “Intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento”, dal valore complessivo di 50 ore.
L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
competenze in uscita
Al termine del percorso formativo del Master in Intelligenza Emotiva negli Ambienti di Apprendimento, il corsista avrà acquisito competenze che gli consentano di gestire, in autonomia, interventi individuali e di gruppo tesi ad aiutare i destinatari finali nel:
- Individuare e gestire correttamente le emozioni nel contesto di classe;
- Indirizzare la relazione educativa verso un apprendimento efficace;
- Migliorare la qualità dell’apprendimento in classe tramite proposte innovative tese a sviluppare conoscenza implicita;
- Accrescere i livelli individuali di Intelligenza Emotiva, gli stili di comunicazione in classe e la relazione docente-discente;
- Preservare il benessere personale, identificare le fonti di stress e prevenirne gli effetti;
- Adottare soluzioni creative di didattica personalizzata per elevare l’attenzione, la motivazione all’apprendimento, il desiderio, la fiducia e l’autostima;
- Apprendere giochi creativi e attività pratiche di intelligenza emotiva per allenare empatia, leadership e capacità di problem solving.
destinatari
Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a:
- Insegnanti,
- Educatori,
- Pedagogisti,
- Insegnanti di sostegno;
- Coach,
- Formatori in ambito scolastico.
DOCENTI
Dott. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Psicologia clinica e della riabilitazione, di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master universitario in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”
Trasformare l’insegnamento in apprendimento efficace sfruttando il potenziale delle emozioni nella comunicazione in classe.
Scopri il master in “Psicologia dell’arte e autobiografica creativa” CLICCA QUI
Visita il sito del fondatore del Metodo Autobiografico Creativo: stefanocentonze.it
Programma del Corso
Scarica gli eBook | |||
Scarica gli eBook | 00:00:00 | ||
La Scuola e le Emozioni | |||
001 Presentazione Master | FREE | 00:07:00 | |
002 Perché insegniamo | FREE | 00:08:00 | |
003 La paura degli insegnanti limita gli apprendimenti | 00:12:00 | ||
004 Le emozioni nella scuola di oggi | 00:09:00 | ||
005 Restituire il sorriso alla scuola | 00:11:00 | ||
006 Intelligenza emotiva come competenza necessaria | 00:10:00 | ||
007 Riposizionamento e sequestro emotivo | 00:10:00 | ||
008 Il feedback emotivo in classe | 00:10:00 | ||
La Relazione Educativa e le Emozioni in Classe | |||
009 Scuola formare o informare | 00:12:00 | ||
010 Educazione come processo basato sul coinvolgimento | 00:08:00 | ||
011 Il concetto di holding educativa | 00:07:00 | ||
012 Le competenze relazionali | 00:08:00 | ||
013 Lo stile educativo di un tempo e il sistema della punizione | 00:09:00 | ||
014 Il sistema educativo amicale | 00:08:00 | ||
015 I ragazzi e la scuola | 00:11:00 | ||
016 Funzione sociale del branco | 00:12:00 | ||
017 Le emozioni in classe | 00:07:00 | ||
018 La competenza tecnica non basta | 00:07:00 | ||
019 Insegnanti responsabili | 00:13:00 | ||
020 Resistere alla sensazione di fallimento | 00:11:00 | ||
021 Creatività emozioni e benessere a scuola | 00:08:00 | ||
L'intelligenza emotiva | |||
022 Parole chiave dell’intelligenza emotiva: Autoconsapevolezza e gestione delle emozioni | 00:11:00 | ||
023 Parole chiave dell’intelligenza emotiva: Motivazione ed empatia | 00:11:00 | ||
024 Parole chiave dell’intelligenza emotiva: Leadership intuito coerenza | 00:08:00 | ||
025 Curriculum della persona con intelligenza emotiva | 00:09:00 | ||
026 Abilità di vita della persona con intelligenza emotiva | 00:11:00 | ||
027 Abilità cognitive e comportamentali della persona con intelligenza emotiva | 00:09:00 | ||
Memoria e Apprendimento – Problemi e Soluzioni | |||
028 Allarme istruzione | 00:09:00 | ||
029 Effetti dell’impoverimento linguistico | 00:11:00 | ||
030 Quali soluzioni per risollevare il sistema educativo | 00:06:00 | ||
031 Emozioni e apprendimento | 00:13:00 | ||
032 La scienza dell’apprendimento | 00:08:00 | ||
033 Matrice di apprendimento di Kolb | 00:08:00 | ||
034 Imparare ad imparare | 00:05:00 | ||
035 Formare o informare | 00:10:00 | ||
036 Insegnare con carisma e sorriso per far apprendere | 00:10:00 | ||
037 Verso una scuola dell’intelligenza emotiva | 00:06:00 | ||
038 Contesti ideali di apprendimento | 00:09:00 | ||
039 Il successo nella vita non dipende dal QI | 00:06:00 | ||
040 Un apprendimento efficace – Riepilogo e integrazioni (part.1) | 00:06:00 | ||
041 Un apprendimento efficace – Riepilogo e integrazioni (part.2) | 00:08:00 | ||
042 La formula dell’efficacia | 00:10:00 | ||
043 Memorizzazione e apprendimento | 00:09:00 | ||
044 Memoria e comunicazione visiva | 00:09:00 | ||
045 Comunicazione visiva e inganno della mente | 00:10:00 | ||
046 Memorizzare con le routine motorie del metodo dei loci | 00:11:00 | ||
047 Il metodo dei loci | 00:08:00 | ||
048 Esercitare la memoria visiva con il metodo dei loci | 00:07:00 | ||
049 Ingozzamento e apprendimento caldo | 00:12:00 | ||
050 Apprendimento implicito ed esplicito | 00:08:00 | ||
051 Conoscere le storie dei ragazzi e il loro linguaggio | 00:12:00 | ||
052 Valorizzare risorse individuali ed essere simpatici | 00:07:00 | ||
053 Apprendimento Multisensoriale Creativo e rinuncia alle credenze limitanti | 00:07:00 | ||
054 Inventiva e autonomia | 00:09:00 | ||
055 Essere autentici e resistere alle squalifiche | 00:07:00 | ||
Insegnanti di Successo | |||
056 Quando un insegnamento diventa un buon apprendimento | 00:08:00 | ||
057 Le 5 condizioni di Mariano Sigman | 00:10:00 | ||
058 Le tre i di Ken Robinson | 00:10:00 | ||
059 Gli insegnanti migliori | 00:09:00 | ||
060 Adattare i contenuti alla grammatica mentale | 00:08:00 | ||
061 Insegnare significa emancipare | 00:08:00 | ||
062 Le 5 chiavi della scuola del futuro per elevare gli apprendimenti | 00:07:00 | ||
063 Conoscere gli studenti | 00:10:00 | ||
064 Insegnare in base ai talenti | 00:10:00 | ||
065 Imparare divertendosi | 00:09:00 | ||
066 Semplificare i problemi complessi | 00:08:00 | ||
Comunicare a Scuola | |||
067 Narrare la lezione con lo storytelling | 00:08:00 | ||
068 Comunicare in classe con le chiavi ostensive | 00:11:00 | ||
069 Insegnare imparando | 00:07:00 | ||
070 Una lingua universale per comunicare | 00:08:00 | ||
071 Linguaggio e apprendimento | 00:09:00 | ||
072 Comunicare creativamente per vincere contro lo smartphone in classe | 00:10:00 | ||
073 Era digitale e scuola | 00:08:00 | ||
074 I social e il desiderio | 00:09:00 | ||
075 Ipocrisia delle relazioni social | 00:08:00 | ||
076 Ipocrisia delle condivisioni social | 00:08:00 | ||
077 La parola e il dialogo | 00:11:00 | ||
078 Domande risposte e parole giuste | 00:10:00 | ||
079 Dallo scritto al parlato grafico | 00:10:00 | ||
080 Parole di scuola | 00:09:00 | ||
081 Scrittura e interpretazione | 00:08:00 | ||
Il Benessere e la Motivazione per migliorare l’Apprendimento | |||
082 Il mal di scuola | 00:12:00 | ||
083 Cause e sintomi del burnout | 00:13:00 | ||
084 Strumenti per la prevenzione del burnout | 00:10:00 | ||
085 Creatività contro il burnout | 00:07:00 | ||
086 Scegliere il benessere | 00:07:00 | ||
087 Motivare ad apprendere | 00:08:00 | ||
088 Motivare ad apprendere con l’insegnamento creativo | 00:09:00 | ||
089 Per un apprendimento efficace | 00:10:00 | ||
090 Verso la sperimentazione attiva dei contenuti | 00:04:00 | ||
091 Conta come lo dici | 00:10:00 | ||
092 Parole di emozioni | 00:10:00 | ||
093 Autostima Le statue sonore | 00:04:00 | ||
094 Gestire la rabbia e la paura con gli atti creativi | 00:06:00 | ||
095 Vedere oltre con la storia immaginaria | 00:07:00 | ||
096 Accrescere la motivazione | 00:05:00 | ||
097 Comunicazione: corpo rigido – emozioni bloccate | 00:07:00 | ||
098 Empatia come processo imitativo | 00:03:00 | ||
099 Fare attenzione | 00:03:00 | ||
100 Il problem solving creativo | 00:08:00 | ||
101 Leadership personale in azione | 00:07:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Prova conclusiva | 00:00:00 | ||
La formazione continua | |||
La formazione continua | 00:20:00 |