Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia”
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 40 ORE
CODICE SOFIA 69820
Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia”
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 40 ORE
CODICE SOFIA 69820
Libro “Colorandia”
incluso nel prezzo
58 VIDEOLEZIONI
in modalità asincrona
Libro “Colorandia”
incluso nel prezzo
58 VIDEOLEZIONI
in modalità asincrona
Titolo rilasciato:
Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia”
d
Sul finire degli anni sessanta dello scorso secolo, lo psicologo austriaco Walter Mischel, dopo averlo testato in maniera empirica sulle proprie figlie, ideò il test della caramella e lo applicò ai bambini della sezione prescolare del Bing Nursery School di Stanford.
Si trattava di un test nel quale una psicologa offriva una caramella a un bambino e poi si allontanava con una scusa, offrendo al bambino l’alternativa tra mangiare subito quell’unica caramella o attendere il suo ritorno per riceverne una seconda come premio per l’attesa.
Tra il 1968 e il 1974, 550 bambini sono passati dalla stanza delle sorprese di Mischel e si sono sottoposti, involontariamente, al test della caramella.
Di questi:
Lo studio evidenziò che chi aveva saputo attendere
Con lo studio longitudinale di Dunedin (Nuova Zelanda, 1972-2011), Moffitt e Caspi hanno di recente dimostrato che tali competenze, tipiche dell’intelligenza emotiva, se allenate da piccolissimi e coltivate nel corso del tempo, restano invariate da adulti e aprono a una vita felice, in salute e di successo.
Fondamentale è, dunque, il compito della scuola che è chiamata ad agire fin dai primissimi anni.
Questo corso di alta formazione per gli Insegnanti e le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia è improntato alla metodologia Didattica dell’Intelligenza Emotiva® ed è articolato in sette capitoli.
La finalità generale del Master online in Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia è trasmettere competenze pratiche a insegnanti ed educatori da impiegare in laboratori espressivo-corporei in classe per rispondere ai bisogni di sviluppo psico-corporeo, affettivo-relazionale ed emotivo dei bambini e delle bambine nella fascia di età pre-scolare.
Ebook in omaggio
Al corso è associato il libro Colorandia di Raffaela D’Alterio e Rosa Liccardo (Ed. Circolo Virtuoso, 2019), per l’ora di intelligenza emotiva in classe, che viene inviato ai partecipanti a iscrizione avvenuta.
titolo rilasciato
Al termine del percorso formativo, al corsista viene rilasciato il titolo di Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia“, dal valore complessivo di 40 ore.
L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
destinatari
Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a:
- Insegnanti,
- Educatori,
- Pedagogisti,
- Insegnanti di sostegno;
- Formatori in ambito scolastico.
Docenti
Dott. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Psicologia clinica e della riabilitazione, di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master universitario in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Dott.ssa Raffaela D’Alterio, formatrice, laureata in Psicologia clinica e della riabilitazione e in Scienze pedagogiche, pedagogista clinico, danzamovimentoterapeuta, direttrice dell’istituto di Arti Terapie di Lecce, educatrice professionale esperta in disabilità, mediatrice penale, autrice di testi scolastici per la formazione all’intelligenza emotiva degli insegnanti.
Master in “Intelligenza Emotiva per la Scuola dell’Infanzia”
Scopri il master in “Psicologia dell’arte e autobiografica creativa” CLICCA QUI
Visita il sito del fondatore del Metodo Autobiografico Creativo: stefanocentonze.it
Programma del Corso
Intelligenza Emotiva e apprendimento | |||
Presentazione | FREE | 00:17:00 | |
Creatività, emozioni e apprendimento multisensoriale creativo | 00:43:00 | ||
Scuola creativa e apprendimento | 00:12:00 | ||
Empatia e Intelligenza Emotiva | 00:09:00 | ||
Fiabe alla scuola primaria | |||
Le fiabe in classe alla primaria | 00:40:00 | ||
Le fiabe spontanee in classe per infanzia e primaria | 00:16:00 | ||
Il corpo e il movimento nella scuola dell'infanzia | |||
Il corpo nella scuola dell’infanzia – Introduzione e teorie | 00:17:00 | ||
I veli: come giocare tra sensorialità e rispetto delle regole | 00:20:00 | ||
Il grande velo contenitore di emozioni | 00:07:00 | ||
Conoscere il corpo con ritmo | 00:11:00 | ||
L’elastico magico: tono muscolare e relazioni | 00:10:00 | ||
Gli elastici colorati in grande cerchio | 00:05:00 | ||
Strumenti musicali: che tesoro! | 00:08:00 | ||
Gli ovetti e la coordinazione voce/ritmo | 00:08:00 | ||
I palloncini mediatori di energia e attenzione | 00:11:00 | ||
Un mare di carezze: come usare il grande velo | 00:04:00 | ||
Forme e confini: il corpo crea! | 00:05:00 | ||
Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari | |||
Filastrocca vola e va | 00:01:00 | ||
Premessa | 00:02:00 | ||
Leggere ai bambini | 00:03:00 | ||
L’attenzione e la motivazione del bambino | 00:03:00 | ||
Tempi e modi di leggere le filastrocche | 00:12:00 | ||
Filastrocche al rovescio + Il dittatore | 00:07:00 | ||
Il paese senza punta | 00:07:00 | ||
Susanna + Giovannino perdigiorno | 00:05:00 | ||
Speranza + I tre dottori di Salamanca | 00:05:00 | ||
Contagio emotivo e sviluppo dell’empatia nei bambini | 00:11:00 | ||
Attività Montessori per bambini della scuola dell'infanzia | |||
Premesse | 00:06:00 | ||
Introduzione e principi fondanti della pedagogia montessoriana | 00:19:00 | ||
Proposte e attività per la preparazione alla scrittura e alla lettura | 00:11:00 | ||
Realizzazione dei materiali | 00:10:00 | ||
Parole e Immagini | 00:13:00 | ||
Le parole sono musica | 00:11:00 | ||
Ascolto, attenzione e gioco | 00:08:00 | ||
La manualità per la scrittura | 00:18:00 | ||
Le attività dirette per la scrittura e la lettura | 00:12:00 | ||
Giocare con le lettere e l’alfabeto mobile | 00:11:00 | ||
Come costruire le lettere dell’alfabeto smerigliate | 00:00:00 | ||
Lettura del disegno infantile | |||
Lettura disegno infantile 1 | 00:37:00 | ||
Lettura disegno infantile 2 | 00:13:00 | ||
Lettura disegno infantile 3 | 00:29:00 | ||
Lettura disegno infantile 4 | 00:22:00 | ||
Lettura disegno infantile 5 | 00:24:00 | ||
Lettura disegno infantile 6 | 00:29:00 | ||
Colorandia | |||
Colorandia – Introduzione | 00:08:00 | ||
Colorandia – Scheda 2 | 00:06:00 | ||
Colorandia – Scheda 3 | 00:07:00 | ||
Colorandia – Scheda 4 | 00:05:00 | ||
Colorandia – Scheda 5 | 00:07:00 | ||
Colorandia – Scheda 6 | 00:10:00 | ||
Colorandia – Scheda 7 | 00:06:00 | ||
Colorandia – Scheda 8 | 00:14:00 | ||
Colorandia – Scheda 9 | 00:12:00 | ||
Colorandia – Scheda 10 | 00:12:00 | ||
Colorandia – Scheda 11 | 00:07:00 | ||
Colorandia – Scheda 12 | 00:04:00 | ||
Colorandia – Scheda 13 | 00:08:00 | ||
Colorandia – Scheda 14 | 00:11:00 | ||
Colorandia – Scheda 15 | 00:09:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Prova conclusiva | 00:00:00 | ||
La formazione continua | |||
La formazione continua | 00:20:00 |
Meraviglioso!
Corso pratico ed interessante!fornisce numerose attività didattiche e laboratoriali utilizzando strumenti semplici e creativi per lavorare sull intelligenza emotiva nella scuola dell’infanzia.
Consigliatissimo!!!
Master in Intelligenza emotiva pratica nella Scuola dell'Infanzia
Ottimo Corso, grazie. Attendo l’invio dell’Attestato. Alba
Corso super Motivante
Ho avuto il “Dono” di poter ascoltare quello che ha interrogato prima me stessa.
Ogni singola parola, faceva riferimento alla mia esperienza e scendendo nella profondità dell’argomento, ho fatto un lavoro di scoperta con me stessa.
Grata per il tempo investito studiando le video-lezioni sono certa che di un percorso migliore per me, le mie classi e perché no ….i colleghi!
GRAZIE⭐⭐⭐⭐⭐
Ho seguito il corso con molta attenzione, ritengo sia molto utile e ha migliorato la mia formazione professionale. Grazie,
Intelligenza emotiva pratica per la scuola dell'infanzia. Corso molto interessante
Corso pratico che offre molti spunti per lavorare positivamente e serenamente con i bambini e porta a riflettere su quello che si propone in classe senza dare mai niente per scontato. Grazie, molto bello.
STUPENDO!!!
E’ uno dei pochi corsi che, finalmente, parla in modo specifico e peculiare della Scuola dell’infanzia. Dove c’è teoria ma soprattutto tanta utile pratica, perché la vera essenza della scuola dell’infanzia è la “laboratorialità” in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue forme, insomma a misura di bambino di questa particolare fascia di età 3/5 anni.
Ho appreso utilissime conoscenze che mi rendono consapevole di migliorare la mia modalità di insegnamento. Questo corso si é rivelato come “nuova acqua fresca” che ha rinvigorito e migliorato la mia tecnica educativa, e che contribuirà a migliorare i rapporti con i bambini.
A voi formatori, dott. Centonze e alla dott.ssa D’Alterio il mio profondo senso di gratitudine, anche da parte dei miei “piccoli”. Grazie!!
“Intelligenza emotiva pratica per la scuola dell’infanzia “
Argomenti interessanti. Relatori molto competenti e chiari nell’esposizione. Complimenti!
Molto interessante, molto valido, che fornisce parecchi spunti.
Sono molto soddisfatta del corso. E’ molto interessante, fornisce parecchi spunti di gioco, attività, letture, e molto altro. La parte teorica interessantissima. Un corso che, senza dubbio, arricchisce.
Grazie
Grazie di vero cuore per il "MERAVIGLIOSO VIAGGIO" dentro le emozioni che mi avete fatto vivere!!!
Buongiorno…
Sono una docente di scuola dell’infanzia…che ha seguito il Master in Intelligenza Emotiva pratica per la scuola dell’infanzia.
Devo complimentarmi con i due relatori per i contenuti e le esperienze condivise di cui ci avete fatto dono. Malgrado il corso sia stato più improntato verso la formazione dei docenti della scuola primaria, ritengo che sia, altrettanto utile per i docenti della scuola dell’infanzia. Molti, infatti, sono gli spunti suggeriti da portare avanti e, mettere in pratica all’interno dei propri gruppi di lavoro. Grazie!
OTTIMO MASTER!!! Complimenti!
Buongiorno. Grazie mille per il suo apprezzamento e per le sue parole da cui trapela la passione per quello che fa. A presto.
Corso intelligenza emotiva per la scuola dell'infanzia
Corso ricchissimo di spunti.
Ben strutturato e di facile fruizione.
Corso ricchissimo di spunti.
Ben strutturato e di facile fruizione
Complimenti!
Corso davvero interessante! Un corso che ho svolto con piacere, sono rimasta molto soddisfatta dagli argomenti proposti e dalla spiegazione di docenti molto preparati che spiegano in modo chiaro e professionale i diversi concetti.
Grazie ancora
Alessia
MASTER IN INTELLIGENZA EMOTIVA PRATICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
L’intelligenza emotiva accompagna tutta la nostra vita ed è molto importante che gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia siano capaci di prestare la giusta attenzione al mondo emozionale dei bambini per accompagnarli a sviluppare in modo armonico la propria personalità e definire la propria identità.
Questo Master coniugando fondamentali riferimenti teorici (all’Intelligenza emotiva, al Metodo Montessori, al Disegno Infantile) a giochi e tecniche , oltre a sollecitare riflessioni sul nostro modo di essere insegnanti, offre numerosi spunti ed idee per trasformare la teoria in pratica didattica.
Molto interessante il testo COLORANDIA (i cui contenuti e obiettivi vengono illustrati dalla dott.ssa D’Alterio nella parte finale del corso) che sicuramente utilizzerò il prossimo anno come traccia per realizzare un laboratorio sulle emozioni con i bambini della mia sezione.
Un unico appunto: nella parte relativa al disegno infantile sarebbe interessante integrare la parte teorica mostrando alcuni disegni (ad esempio dell’albero, della casa, della famiglia…) in modo da rendere più chiaro per chi segue ciò che va effettivamente osservato.
Gentilissima, ciò che va osservato non è sufficiente che venga demandato ad esempi. È, piuttosto, il risultato di una specifica formazione che esula dagli obiettivi di questo corso. Grazie, ad ogni modo, per le sue parole. Cordialità.
Corso di Intelligenza Emotiva
Sono molto soddisfatta degli argomenti proposti dai relatori e da come sono stati esposti. L’ Intelligenza emotiva è un campo che mi affascina perchè ritengo che tutta la nostra vita sia regolata dalle emozioni . Bisogna pertanto che l’educatore, specialmente a livello di scuola dell’infanzia, abbia una adeguata preparazione in questo campo e parta da esso per raggiungere tutti gli obiettivi educativi e didattici.
Master Intelligenza emotiva Scuola Infanzia
Master con molta pratica e suggerimenti utili nella didattica infantile; grande professionalità.
Master Intelligenza emotiva Scuola Infanzia
Molta pratica e suggerimenti utili nella didattica infantile. Relatori con grande professionalità
Lettura del disegno infantile
corso molto interessante soprattutto nella parte sull’interpretazione del disegno infantile. sono un’insegnante di scuola dell’ infanzia e nella nostra giornata scolastica il disegno occupa una parte importante sia quando si tratta di disegni liberi che di disegni guidati. Ho acquisito molti spunti per poter interpretare gli elaborati dei miei alunni.