Master in "Pedagogia dell'insegnamento" - Scuola di Intelligenza Emotiva

Master in “Pedagogia dell’insegnamento”

Nuove sfide educative e metodi attivi d’apprendimento

ATTESTATO DA  80 ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA – 92366

Master in “Pedagogia dell’insegnamento”

DESCRIZIONE

Le trasformazioni sociali in atto lanciano nuove sfide educative alla classe docente la quale, per rispondere in modo adeguato, è chiamata a modificare la fruibilità di parte dei suoi codici comunicativi abituali per creare alleanze pedagogiche valide, gratificanti e funzionali all’autonomia e all’apprendimento dei ragazzi.  

Più rapida è, infatti, l’avanzata della tecnologia, più servono relazioni interpersonali autentiche che aiutino a comprendere i rischi dell’omologazione correlati con l’utilizzo selvaggio dell’intelligenza artificiale, a partire dalla relazione educativa a scuola. Ecco che, accanto ai suggerimenti per praticare al meglio l’arte d’insegnare, si riscoprono i metodi attivi di apprendimento, fonte di creatività, di motivazione e di pensiero critico, per creare contesti adatti ad accogliere nuove modalità relazionali che avvicinino la tradizione, a cui resta legata l’istituzione, all’innovazione, che cattura l’attenzione e l’interesse dei giovani. 

Il risultato è un master, realizzato integrando la ricerca più recente in pedagogia, psicologia dell’educazione e didattica, che fornisce agli insegnanti  

  • un chiaro punto di vista sulle criticità della scuola contemporanea e sul ruolo risolutivo del docente, 
  • un approccio intelligente all’adozione di una cornice disciplinare in classe, idonea ad incoraggiare e sostenere l’instaurarsi di un buon clima relazionale (con analisi di casi da studio) in virtù del quale gestire la classe nel migliore dei modi e  
  • un quadro aggiornato delle teorie e delle pratiche più efficaci nell’ambito educativo  

per promuovere l’apprendimento 

 

STRUTTURA

Il master in “Pedagogia dell’insegnamento” è suddiviso in sei sezioni per un attestato conclusivo da 80 ore di formazione.  

Sezione 1: i bisogni della scuola di oggi 

Un’analisi approfondita del contesto educativo attuale, alla luce dei cambiamenti sociali, tecnologici e culturali, nonché delle riforme che hanno interessato la scuola fin dalle sue origini, che identificano i bisogni emergenti degli studenti, dell’istituzione scolastica, dei docenti e della società. In questa sezione vengono trattate le implicazioni di tali bisogni per la pratica didattica e la necessità di un aggiornamento continuo delle competenze professionali degli insegnanti. 

 

Sezione 2: le nuove sfide educative 

La seconda sezione del corso si dedica all’esplorazione delle nuove sfide che l’educatore moderno deve riconoscere e affrontare. Tali ostacoli riflettono le mutevoli esigenze di una società in rapida evoluzione e richiedono una risposta educativa che sia tanto flessibile quanto innovativa. Questa parte del corso si concentra sulle sfide inedite poste dalla società digitale, dalla multiculturalità e dalle diverse abilità degli studenti. Vengono esaminati i cambiamenti nella psicologia dell’apprendimento e le strategie per promuovere l’inclusione e il rispetto della diversità in aula. 

 

Sezione 3: l’arte di insegnare 

La quarta sezione del corso si focalizza sulle qualità e le competenze che contraddistinguono l’insegnante di qualità, analizzando come tali attributi possano essere coltivati e integrati nella pratica didattica quotidiana. L’arte di insegnare viene esaminata sotto il profilo della capacità di ispirare, motivare e coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento significativo e duraturo.  

 

Sezione 4: il buon docente 

In continuità con la sezione precedente, la quarta sezione si addentra nei tratti distintivi dell’insegnante di qualità e nelle competenze che lo definiscono per offrire ai partecipanti un punto di vista circostanziato sugli indicatori comportamentali e sulle necessità formative connesse all’evoluzione professionale dell’educatore. 

 

Sezione 5: la gestione della classe  

La terza sezione affronta uno degli aspetti più critici dell’insegnamento: la gestione della classe. Vengono, dunque, esplorate le tecniche più efficaci per creare un ambiente di apprendimento positivo, costruttivo e rispettoso, con un focus specifico sul mantenimento della disciplina, con un’attenzione particolare ai modelli di gestione comportamentale e strategie di intervento costruttive per prevenire e affrontare le nuove sfide educative. La sezione è corredata da dieci casi da studio. 

 

Sezione 6: i metodi attivi di apprendimento 

L’ultima sezione del corso si dedica ai metodi attivi di apprendimento per favorire un coinvolgimento più profondo degli studenti e promuovere un’esperienza educativa più dinamica ed efficace. I corsisti esploreranno come implementare strategie didattiche che spostano il focus dall’insegnamento tradizionale frontale verso un modello più partecipativo e studente-centrico. 

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE

Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.

 

DOCENTE

Stefano Centonze, Formatore, Laureato in Psicologia e in Scienze della Formazione e dell’Educazione, Master in Tecniche di Analisi della Persona, Esperto di Intelligenza Emotiva, Arti Terapeuta Certificato, Fondatore e Direttore della Scuola di Intelligenza Emotiva per l’Empowerment con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato, tra gli altri, “A scuola di intelligenza emotiva” (2018), “I desideri che cadono nel mare. Fiabe per crescere, storie per imparare a conoscersi” (2018), ”Comunicare con Intelligenza Emotiva” (2019), “Il Metodo Autobiografico Creativo” (2021), “L’intelligenza Emotiva. Perché è così importante, come può essere allenata, dove si applica” (2023).

Master in “Pedagogia dell’insegnamento”

Scopri gli altri master di Scuola di Intelligenza Emotiva CLICCA QUI
Visita il sito web del formatore CLICCA QUI

Programma del Corso

Verso una vera Buona Scuola
Le riforme scolastiche – Dalle origini alla buona scuola 00:22:00
I dati della dispersione scolastica e degli investimenti pubblici 00:00:00
Gli interrogativi 00:19:00
Riformare tempi e spazi 00:18:00
Riformare la formazione dei docenti 00:19:00
La scuola senza banchi 00:21:00
I 5 obiettivi della vera buona scuola 00:21:00
Arte di insegnare
Saper comunicare 00:15:00
Autoriflessioni sullo stile comunicativo 00:10:00
Affrontare i problemi 00:14:00
Autoriflessioni sullo stile di insegnamento 00:12:00
Autocontrollarsi 00:13:00
Autoriflessioni su autocontrollo 00:09:00
Programmare i contenuti 00:09:00
Predisporre tempi e attività e spunti per autoriflessione 00:12:00
Fare lezione 00:17:00
Lezione espositiva e metodi alternativi 00:07:00
Anatomia di una lezione e spunti per autoriflessioni 00:17:00
Scheda per riflessioni sulla strategia di insegnamento 00:08:00
Gli insegnanti efficaci 00:14:00
Le 4 tecniche di Thomas Gordon 00:16:00
Valutazione e autovalutazione del docente 00:13:00
Il buon docente
Insegnare ed educare 00:20:00
Gli indicatori comportamentali 00:21:00
La classe come organismo vivente 00:11:00
Educare cittadini critici 00:25:00
Le sfide educative
Le sfide educative della scuola contemporanea 00:13:00
Educazione del corpo 00:17:00
Educazione di intelligenza sentimenti e valori 00:15:00
La cultura 00:10:00
Nuovo umanesimo e rinascimento digitale 00:27:00
Gestire la classe
Gestire la classe 00:12:00
Metacognizione e apprendimento significativo 00:19:00
Le scelte organizzative e didattiche 00:18:00
Non dare nulla per scontato 00:13:00
Motivazione, coinvolgimento e altre variabili della gestione della classe 00:17:00
Attenzione, sorpresa e coinvolgimento 00:17:00
La classe come spazio fisico e sociale 00:24:00
Stili comunicativi e cognitivi 00:26:00
I bisogni dei ragazzi 00:31:00
Il clima di classe 00:12:00
Le aspettative 00:16:00
La relazione docente-studente 00:18:00
Il coinvolgimento della classe 00:15:00
La relazione tra studenti 00:25:00
La relazione tra colleghi e con le famiglie 00:10:00
Le dinamiche relazionali 00:14:00
Standard – regole – procedure 00:22:00
Il problema della disciplina 00:18:00
Le cause dei comportamenti inadeguati 00:22:00
Che cosa evitare e che cosa fare 00:21:00
Modelli di gestione della classe 00:24:00
Studio dei casi - Schede pratiche
Scheda pratica – Presenza efficace 00:14:00
Scheda pratica – Controllo prossimale 00:09:00
Scheda pratica – Effetto onda 00:09:00
Scheda pratica – Comunicazione didattica 00:10:00
Scheda pratica – Dominanza 00:00:00
Scheda pratica – Comunicazione non verbale 00:10:00
Scheda pratica – Modulare la voce 00:09:00
Scheda pratica – Condurre contemporaneamente 00:10:00
Scheda pratica – Regole e procedure 00:12:00
Scheda pratica – Affrontare studenti problematici 00:12:00
I metodi attivi di apprendimento
Definire i metodi attivi di apprendimento 00:12:00
Obiettivi dei metodi attivi di apprendimento 00:13:00
Il role playing 00:26:00
Lo psicodramma – Parte 1 00:19:00
Lo psicodramma – Parte 2 00:17:00
Il metodo dei casi 00:17:00
Gli elementi del metodo dei casi 00:20:00
L’incident 00:13:00
Dimostrazioni ed esercitazioni 00:10:00
Il brainstorming 00:16:00
Organizzare e condurre una seduta di brainstorming 00:21:00
Il cooperative learning 00:13:00
I vantaggi del cooperative learning 00:27:00

Recensioni del corso

N.A

recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non sono disponibili recensioni.

51 STUDENTI ISCRITTI
Scuola di Intelligenza Emotiva

Scuola di Intelligenza Emotiva è un progetto di Artedo Network Srl copyright ©2021-2022
Metodo Autobiografico Creativo® è un marchio registrato di proprietà di Stefano Centonze

Artedo Network Srl
viale Oronzo Quarta n° 24 – 73100 LECCE
Cod.Fis.| P.IVA: 04618720751
Mail: info@scuolaintelligenzaemotiva.it
Tel: (+39) 0832 601223
Tel/WA: (+39) 349 6449459

immagine

Privacy Policy
Cookie Policy

I contenuti di questo sito web sono copyright (©) di Artedo Network Srl, se non diversamente indicato - Tutti i diritti sono riservati