Master in “Pedagogia dell’insegnamento”
Nuove sfide educative e metodi attivi d’apprendimento
ATTESTATO DA 80 ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.
CODICE SOFIA – 92366
Master in “Pedagogia dell’insegnamento”
DESCRIZIONE
Le trasformazioni sociali in atto lanciano nuove sfide educative alla classe docente la quale, per rispondere in modo adeguato, è chiamata a modificare la fruibilità di parte dei suoi codici comunicativi abituali per creare alleanze pedagogiche valide, gratificanti e funzionali all’autonomia e all’apprendimento dei ragazzi.
Più rapida è, infatti, l’avanzata della tecnologia, più servono relazioni interpersonali autentiche che aiutino a comprendere i rischi dell’omologazione correlati con l’utilizzo selvaggio dell’intelligenza artificiale, a partire dalla relazione educativa a scuola. Ecco che, accanto ai suggerimenti per praticare al meglio l’arte d’insegnare, si riscoprono i metodi attivi di apprendimento, fonte di creatività, di motivazione e di pensiero critico, per creare contesti adatti ad accogliere nuove modalità relazionali che avvicinino la tradizione, a cui resta legata l’istituzione, all’innovazione, che cattura l’attenzione e l’interesse dei giovani.
Il risultato è un master, realizzato integrando la ricerca più recente in pedagogia, psicologia dell’educazione e didattica, che fornisce agli insegnanti
- un chiaro punto di vista sulle criticità della scuola contemporanea e sul ruolo risolutivo del docente,
- un approccio intelligente all’adozione di una cornice disciplinare in classe, idonea ad incoraggiare e sostenere l’instaurarsi di un buon clima relazionale (con analisi di casi da studio) in virtù del quale gestire la classe nel migliore dei modi e
- un quadro aggiornato delle teorie e delle pratiche più efficaci nell’ambito educativo
per promuovere l’apprendimento.
STRUTTURA
Il master in “Pedagogia dell’insegnamento” è suddiviso in sei sezioni per un attestato conclusivo da 80 ore di formazione.
Sezione 1: i bisogni della scuola di oggi
Un’analisi approfondita del contesto educativo attuale, alla luce dei cambiamenti sociali, tecnologici e culturali, nonché delle riforme che hanno interessato la scuola fin dalle sue origini, che identificano i bisogni emergenti degli studenti, dell’istituzione scolastica, dei docenti e della società. In questa sezione vengono trattate le implicazioni di tali bisogni per la pratica didattica e la necessità di un aggiornamento continuo delle competenze professionali degli insegnanti.
Sezione 2: le nuove sfide educative
La seconda sezione del corso si dedica all’esplorazione delle nuove sfide che l’educatore moderno deve riconoscere e affrontare. Tali ostacoli riflettono le mutevoli esigenze di una società in rapida evoluzione e richiedono una risposta educativa che sia tanto flessibile quanto innovativa. Questa parte del corso si concentra sulle sfide inedite poste dalla società digitale, dalla multiculturalità e dalle diverse abilità degli studenti. Vengono esaminati i cambiamenti nella psicologia dell’apprendimento e le strategie per promuovere l’inclusione e il rispetto della diversità in aula.
Sezione 3: l’arte di insegnare
La terza sezione del corso si focalizza sulle qualità e le competenze che contraddistinguono l’insegnante di qualità, analizzando come tali attributi possano essere coltivati e integrati nella pratica didattica quotidiana. L’arte di insegnare viene esaminata sotto il profilo della capacità di ispirare, motivare e coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento significativo e duraturo.
Sezione 4: il buon docente
In continuità con la sezione precedente, la quarta sezione si addentra nei tratti distintivi dell’insegnante di qualità e nelle competenze che lo definiscono per offrire ai partecipanti un punto di vista circostanziato sugli indicatori comportamentali e sulle necessità formative connesse all’evoluzione professionale dell’educatore.
Sezione 5: la gestione della classe
La quinta sezione affronta uno degli aspetti più critici dell’insegnamento: la gestione della classe. Vengono, dunque, esplorate le tecniche più efficaci per creare un ambiente di apprendimento positivo, costruttivo e rispettoso, con un focus specifico sul mantenimento della disciplina, con un’attenzione particolare ai modelli di gestione comportamentale e strategie di intervento costruttive per prevenire e affrontare le nuove sfide educative. La sezione è corredata da dieci casi da studio.
Sezione 6: i metodi attivi di apprendimento
L’ultima sezione del corso si dedica ai metodi attivi di apprendimento per favorire un coinvolgimento più profondo degli studenti e promuovere un’esperienza educativa più dinamica ed efficace. I corsisti esploreranno come implementare strategie didattiche che spostano il focus dall’insegnamento tradizionale frontale verso un modello più partecipativo e studente-centrico.
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
DOCENTE
Stefano Centonze, Formatore, Laureato in Psicologia e in Scienze della Formazione e dell’Educazione, Master in Tecniche di Analisi della Persona, Esperto di Intelligenza Emotiva, Arti Terapeuta Certificato, Fondatore e Direttore della Scuola di Intelligenza Emotiva per l’Empowerment con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato, tra gli altri, “A scuola di intelligenza emotiva” (2018), “I desideri che cadono nel mare. Fiabe per crescere, storie per imparare a conoscersi” (2018), ”Comunicare con Intelligenza Emotiva” (2019), “Il Metodo Autobiografico Creativo” (2021), “L’intelligenza Emotiva. Perché è così importante, come può essere allenata, dove si applica” (2023).
Master in “Pedagogia dell’insegnamento”
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Programma del Corso
Verso una vera Buona Scuola | |||
Le riforme scolastiche – Dalle origini alla buona scuola | 00:22:00 | ||
I dati della dispersione scolastica e degli investimenti pubblici | 00:00:00 | ||
Gli interrogativi | 00:19:00 | ||
Riformare tempi e spazi | 00:18:00 | ||
Riformare la formazione dei docenti | 00:19:00 | ||
La scuola senza banchi | 00:21:00 | ||
I 5 obiettivi della vera buona scuola | 00:21:00 | ||
Arte di insegnare | |||
Saper comunicare | 00:15:00 | ||
Autoriflessioni sullo stile comunicativo | 00:10:00 | ||
Affrontare i problemi | 00:14:00 | ||
Autoriflessioni sullo stile di insegnamento | 00:12:00 | ||
Autocontrollarsi | 00:13:00 | ||
Autoriflessioni su autocontrollo | 00:09:00 | ||
Programmare i contenuti | 00:09:00 | ||
Predisporre tempi e attività e spunti per autoriflessione | 00:12:00 | ||
Fare lezione | 00:17:00 | ||
Lezione espositiva e metodi alternativi | 00:07:00 | ||
Anatomia di una lezione e spunti per autoriflessioni | 00:17:00 | ||
Scheda per riflessioni sulla strategia di insegnamento | 00:08:00 | ||
Gli insegnanti efficaci | 00:14:00 | ||
Le 4 tecniche di Thomas Gordon | 00:16:00 | ||
Valutazione e autovalutazione del docente | 00:13:00 | ||
Il buon docente | |||
Insegnare ed educare | 00:20:00 | ||
Gli indicatori comportamentali | 00:21:00 | ||
La classe come organismo vivente | 00:11:00 | ||
Educare cittadini critici | 00:25:00 | ||
Le sfide educative | |||
Le sfide educative della scuola contemporanea | 00:13:00 | ||
Educazione del corpo | 00:17:00 | ||
Educazione di intelligenza sentimenti e valori | 00:15:00 | ||
La cultura | 00:10:00 | ||
Nuovo umanesimo e rinascimento digitale | 00:27:00 | ||
Gestire la classe | |||
Gestire la classe | 00:12:00 | ||
Metacognizione e apprendimento significativo | 00:19:00 | ||
Le scelte organizzative e didattiche | 00:18:00 | ||
Non dare nulla per scontato | 00:13:00 | ||
Motivazione, coinvolgimento e altre variabili della gestione della classe | 00:17:00 | ||
Attenzione, sorpresa e coinvolgimento | 00:17:00 | ||
La classe come spazio fisico e sociale | 00:24:00 | ||
Stili comunicativi e cognitivi | 00:26:00 | ||
I bisogni dei ragazzi | 00:31:00 | ||
Il clima di classe | 00:12:00 | ||
Le aspettative | 00:16:00 | ||
La relazione docente-studente | 00:18:00 | ||
Il coinvolgimento della classe | 00:15:00 | ||
La relazione tra studenti | 00:25:00 | ||
La relazione tra colleghi e con le famiglie | 00:10:00 | ||
Le dinamiche relazionali | 00:14:00 | ||
Standard – regole – procedure | 00:22:00 | ||
Il problema della disciplina | 00:18:00 | ||
Le cause dei comportamenti inadeguati | 00:22:00 | ||
Che cosa evitare e che cosa fare | 00:21:00 | ||
Modelli di gestione della classe | 00:24:00 | ||
Studio dei casi - Schede pratiche | |||
Scheda pratica – Presenza efficace | 00:14:00 | ||
Scheda pratica – Controllo prossimale | 00:09:00 | ||
Scheda pratica – Effetto onda | 00:09:00 | ||
Scheda pratica – Comunicazione didattica | 00:10:00 | ||
Scheda pratica – Dominanza | 00:00:00 | ||
Scheda pratica – Comunicazione non verbale | 00:10:00 | ||
Scheda pratica – Modulare la voce | 00:09:00 | ||
Scheda pratica – Condurre contemporaneamente | 00:10:00 | ||
Scheda pratica – Regole e procedure | 00:12:00 | ||
Scheda pratica – Affrontare studenti problematici | 00:12:00 | ||
I metodi attivi di apprendimento | |||
Definire i metodi attivi di apprendimento | 00:12:00 | ||
Obiettivi dei metodi attivi di apprendimento | 00:13:00 | ||
Il role playing | 00:26:00 | ||
Lo psicodramma – Parte 1 | 00:19:00 | ||
Lo psicodramma – Parte 2 | 00:17:00 | ||
Il metodo dei casi | 00:17:00 | ||
Gli elementi del metodo dei casi | 00:20:00 | ||
L’incident | 00:13:00 | ||
Dimostrazioni ed esercitazioni | 00:10:00 | ||
Il brainstorming | 00:16:00 | ||
Organizzare e condurre una seduta di brainstorming | 00:21:00 | ||
Il cooperative learning | 00:13:00 | ||
I vantaggi del cooperative learning | 00:27:00 |
Recensioni del corso
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