Master in “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva”
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 100 ORE
CODICE SOFIA 68641
Master in “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva”
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 100 ORE
CODICE SOFIA 68641
Libro “Comunicare con Intelligenza Emotiva” di Stefano Centonze
incluso nel prezzo
95 VIDEOLEZIONI
in modalità asincrona
10 schede da scaricare
in formato PDF
Libro “Comunicare con Intelligenza Emotiva”
di Stefano Centonze
incluso nel prezzo
95 VIDEOLEZIONI
in modalità asincrona
10 schede da scaricare
in formato PDF
Titolo rilasciato:
Master in “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva”
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La più efficace metodologia di insegnamento e di apprendimento è, al tempo stesso,
- innovativa, perché rappresenta un insieme di procedure e strategie, per lo più estranee alla didattica tradizionale ma fondanti i modelli di didattica funzionale, che fanno appello alla creatività e all’estro del docente,
- inclusiva, perché, quando l’insegnante tocca le vite, le storie e i vissuti dei ragazzi, quando li guida verso un sentire che ha lo scopo di dare pienezza alle esperienze, li coinvolge tutti nel medesimo processo di apprendimento, e
- interdisciplinare, perché l’insegnamento più efficace è quello che utilizza i collegamenti tra le materie per produrre apprendimenti per la vita.
Termini, peraltro, già incontrati nel Piano Scuola 2020-21 che, testualmente citando per l’aggiornamento degli insegnanti
- metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento,
- metodologie innovative per l’inclusione scolastica,
- modelli di didattica interdisciplinare e
- modalità e strumenti per la valutazione, anche alla luce di metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento realizzate, ad esempio, attraverso le tecnologie multimediali,
getta, di fatto, le basi per il futuro della formazione intelligente del corpo docente, anche in riferimento all’obiettivo n. 4 dell’Agenda 2030, “Istruzione di qualità”.
Solo la didattica dell’intelligenza emotiva, basata sulla valorizzazione delle emozioni, può permettere traguardi così ambiziosi.
Se, infatti, è vero che ognuno possiede risorse differenti, tutti sono allo stesso modo sensibili alle emozioni che, veicolate da una modalità narrativa di tenere la lezione in classe, agevolano l’identificazione e il coinvolgimento. Il risultato si chiama motivazione, entusiasmo, desiderio e autonomia.
La metodologia dell’intelligenza emotiva, ideata da Stefano Centonze, uno tra i promotori della Mozione Parlamentare, prima, e della Proposta di Legge, poi, per l’introduzione dell’intelligenza emotiva tra le metodologie d’insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, si articola in
- didattica dell’educazione emotiva, per accrescere la capacità dei ragazzi di identificazione delle emozioni, di gestione e di regolazione del mondo emozionale interno, quale strumento di prevenzione e protezione dai pericoli e dai disagi connaturati con l’età e la maturazione affettiva degli alunni e degli studenti (oltre alle sezioni teoriche comuni e trasversali, la sezione pratica include attività divise per cicli d’istruzione, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado), e
- didattica dell’intelligenza emotiva, in cui l’uso funzionale delle emozioni (una delle competenze chiave dell’intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman è proprio lo sfruttamento delle emozioni) è finalizzato alla motivazione, alla stimolazione del desiderio della conoscenza, all’apprendimento permanente e all’autonomia nella vita adulta.
Gli studi fin qui disponibili, come il metodo RULER di Marc Brackett, citato all’interno del Master, utilizzato in oltre 1.200 scuole di ordine e grado differente tra USA, Messico, Australia e Gran Bretagna, dimostrano che applicare stabilmente una metodologia didattica basata sulle emozioni
- accresce il livello di benessere personale, con riduzione di abusi di alcol e sostanze in pre-adolescenza e adolescenza;
- potenzia l’insegnamento e migliora l’apprendimento;
- giova al clima di classe e alla gestione della stessa.
Con esempi pratici, tratti dalla filmografia e dalla decennale esperienza personale del formatore, il Master “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva” ha il seguente programma:
- Finestra sull’emergenza educativa: problemi e soluzioni;
- L’educazione come cambiamento possibile: la biologia dell’educazione;
- L’Agenda 2030 e la Didattica per Competenze per formare i cittadini del mondo;
- Fondamenti, motivazioni e messa in atto di una didattica dell’intelligenza emotiva;
- La didattica creativa e l’insegnamento personalizzato: l’apprendimento multisensoriale creativo (con schede scaricabili per esercitazioni);
- Lo storytelling didattico (con schede scaricabili per esercitazioni);
- Il benessere dell’insegnante: dalla gestione dello stress alle attività pratiche commentate sulla gestione delle emozioni, da utilizzare per sé e da applicare in classe;
- Giochi di educazione emotiva (con carte con espressioni mimiche delle emozioni e schede scaricabili per la pratica in classe);
- Test e giochi di intelligenza emotiva (con carte con espressioni mimiche delle emozioni e schede scaricabili per la pratica in classe);
- Accendere la luce: consigli finali prima di andare in classe.
Libro associato
Al Master online è associato il libro “Comunicare con Intelligenza Emotiva” (di Stefano Centonze, Edizioni Circolo Virtuoso).
titolo rilasciato
Al termine del percorso formativo, al corsista viene rilasciato il titolo di Master in “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva“, dal valore complessivo di 100 ore.
L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
competenze in uscita
Al termine del percorso formativo del Master in “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’Intelligenza emotiva”, il corsista avrà acquisito competenze che gli consentiranno di gestire, in autonomia, interventi individuali e di gruppo tesi ad aiutare i destinatari finali nel:
- Personalizzare gli apprendimenti in base alle risorse, ai talenti, agli interessi e ai vissuti emotivi dei ragazzi;
- Organizzare attività laboratoriali in classe per l’educazione emotiva al fine di sorprendere e facilitare gli apprendimenti;
- Educare, insegnare, valutare per competenze.
destinatari
Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a:
- Insegnanti,
- Educatori,
- Pedagogisti,
- Insegnanti di sostegno;
- Coach,
- Formatori in ambito scolastico.
DOCENTI
Dott. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Psicologia clinica e della riabilitazione, di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master universitario in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Master in “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’Intelligenza emotiva”
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Visita il sito del fondatore del Metodo Autobiografico Creativo: stefanocentonze.it
Programma del Corso
Le motivazioni | |||
Un cambiamento possibile | 00:14:00 | ||
Tucidide-Socrate-Platone | 00:16:00 | ||
Tagore-Asch Milgram-Zimbardo | 00:13:00 | ||
Rousseau – Pestalozzi – Frobel – Alcott – Mann – Dewey – Nussbaum.mp4 | 00:14:00 | ||
Avanzata della tecnica e ritirata delle emozioni | 00:19:00 | ||
Agenda 2030 | 00:22:00 | ||
Formare i cittadini del mondo | 00:27:00 | ||
Istruzione possibile e intelligenza emotiva | 00:15:00 | ||
Tre esercizi di democrazia | 00:07:00 | ||
PDF scaricabili (1) | 00:00:00 | ||
Il corto circuito dell’apprendimento | 00:18:00 | ||
Il lavoro del docente su se stesso | 00:16:00 | ||
Emergenza istruzione | 00:11:00 | ||
La regola e l’eccesso | 00:18:00 | ||
Il fattore E | 00:15:00 | ||
Empatia e dintorni | 00:19:00 | ||
La scuola e le emozioni | |||
Verso una didattica dell’Intelligenza Emotiva | 00:13:00 | ||
Intelligenza Emotiva e scuola | 00:11:00 | ||
Intelligenza Emotiva per pensare, ciclo delle emozioni e modello dimensionale | 00:16:00 | ||
Effetti dei programmi scolastici di Intelligenza Emotiva | 00:08:00 | ||
I programmi di formazione in Intelligenza Emotiva per docenti | 00:15:00 | ||
Leggerezza in classe | 00:10:00 | ||
Definire la didattica della Intelligenza Emotiva | 00:15:00 | ||
Applicare la didattica della Intelligenza Emotiva | 00:10:00 | ||
Gli stili educativi | 00:10:00 | ||
La didattica per competenze | |||
La didattica per competenze | 00:20:00 | ||
Insegnare per competenze | 00:27:00 | ||
Interrogazione e valutazione nella scuola delle competenze | 00:23:00 | ||
Le 8 competenze della scuola creativa | 00:20:00 | ||
Le competenze sono frutto di studio interdisciplinare | 00:16:00 | ||
I 4 fini dell’istruzione | 00:20:00 | ||
Limiti della scuola digitale | 00:16:00 | ||
Vantaggi della scuola digitale | 00:17:00 | ||
La didattica a distanza | 00:19:00 | ||
Webinar “Didattica per competenze e Intelligenza Emotiva” | 00:58:00 | ||
Webinar “Metodologie innovative e Intelligenza Emotiva” | 00:50:00 | ||
La didattica funzionale | |||
Docente creativo e insegnamento personalizzato | 00:13:00 | ||
Verso un insegnamento personalizzato “Il creativo” | 00:10:00 | ||
Le 3 qualità dell’arte di insegnare | 00:17:00 | ||
I 3 requisiti dell’insegnante creativo | 00:23:00 | ||
Apprendimento seriale parallelizzato e multisensoriale creativo | 00:17:00 | ||
Le 4 caratteristiche degli insegnanti migliori | 00:21:00 | ||
Creatività per apprendere | 00:08:00 | ||
Colleghi eccellenti | 00:15:00 | ||
Verso una scuola divertente | 00:12:00 | ||
Warm Cognition “L’apprendimento Caldo” | 00:17:00 | ||
I marcatori ostensivi | 00:10:00 | ||
I 10 consigli per un insegnamento efficace | 00:12:00 | ||
I 10 errori da evitare | 00:25:00 | ||
Schede per un insegnamento personalizzato | 00:22:00 | ||
Esempi – L’autocontrollo | 00:08:00 | ||
Esempi – Apprendimento Multisensoriale Creativo | 00:07:00 | ||
Esempi – Teatralizzazione e Ostensione | 00:03:00 | ||
Esempi – La comprensione | 00:04:00 | ||
Esempi – Conoscere le storie dei ragazzi | 00:07:00 | ||
Esempi – Creatività per riconoscere il talento | 00:08:00 | ||
Esempi – Personalizzare l’insegnamento | 00:06:00 | ||
Esempi – Importanza degli aneddoti | 00:05:00 | ||
Esempi -Attualizzare la lezione in classe | 00:06:00 | ||
Esempi – Gioco creativo in classe per raccontarsi | 00:08:00 | ||
PDF scaricabili (2) | 00:00:00 | ||
La missione del docente | 00:08:00 | ||
La scuola divertente | 00:10:00 | ||
Le 6 domande da rivolgere a se stessi | 00:07:00 | ||
Superfici rugose | 00:10:00 | ||
5 step per trasformare un insegnamento in apprendimento | 00:08:00 | ||
Gli insegnanti illuminati di Ken Robinson | 00:09:00 | ||
La scuola creativa | 00:06:00 | ||
Le 7 virtù dell’insegnante | 00:05:00 | ||
Lo storytelling didattico | 00:09:00 | ||
Il potere delle storie | 00:09:00 | ||
Project work | 00:07:00 | ||
PDF scaricabili (3) | 00:00:00 | ||
Verso una biologia dell’educazione | 00:43:00 | ||
Educazione ed epigenetica | 00:14:00 | ||
La scuola laboratorio | |||
Il burnout a scuola | 00:08:00 | ||
Cause del burnout | 00:08:00 | ||
Semplice stress o burnout? | 00:07:00 | ||
Fattori di protezione | 00:08:00 | ||
La prevenzione | 00:07:00 | ||
Componenti del burnout | 00:09:00 | ||
Consapevolezza emotiva e benessere | 00:09:00 | ||
Insegnanti responsabili | 00:09:00 | ||
Perseguire il benessere con i mezzi creativi | 00:09:00 | ||
Arte per il dialogo interiore | 00:09:00 | ||
Creatività, corpo e benessere | 00:09:00 | ||
Metodo Autobiografico Creativo per il benessere | 00:09:00 | ||
Introduzione ai giochi di educazione emotiva in classe | 00:19:00 | ||
PDF scaricabili (4) | 00:00:00 | ||
I tre cervelli | 00:06:00 | ||
Il cervello rettiliano (parte 1) | 00:08:00 | ||
Il cervello rettiliano (parte 2) | 00:09:00 | ||
Il cervello emotivo | 00:11:00 | ||
Il cervello cognitivo | 00:09:00 | ||
Test dei tre cervelli | 00:11:00 | ||
Test della competenza emotiva | 00:10:00 | ||
Le carte delle emozioni | 00:05:00 | ||
Idee per giochi di Intelligenza Emotiva in classe | 00:12:00 | ||
Parole per esprimere le emozioni | 00:10:00 | ||
Emozioni – Valori – Bisogni | 00:10:00 | ||
Scale dei bisogni e comportamento | 00:09:00 | ||
Mappa dei bisogni e del comportamento | 00:10:00 | ||
Prima di andare in classe | |||
Gli insegnanti sono retori | 00:18:00 | ||
Consigli finali prima di andare in classe | 00:32:00 | ||
Bibliografia | |||
Bibliografia | 00:00:00 | ||
Prova conclusiva | |||
Prova conclusiva | 00:00:00 | ||
La formazione continua | |||
La formazione continua | 00:18:00 |