Master in “Tecniche Artistiche e Narrative per l’Intelligenza Emotiva”
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 40 ORE
CODICE SOFIA 66633
Master in “Tecniche Artistiche e Narrative per l’Intelligenza Emotiva”
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 40 ORE
3 EBOOK
in formato digitale
70 VIDEOLEZIONI
in modalità asincrona
3 BOOK
libri digitali
70 VIDEOLEZIONI
in modalità asincrona
Titolo rilasciato:
Master in “Tecniche Artistiche e Narrative per l’intelligenza emotiva”
d
Le emozioni che governano la nostra vita possono essere osservate e comprese grazie ai mezzi artistici. Che si tratti di una musica, di un dipinto o di un movimento del corpo, ogni espressione creativa spontanea veicola emozioni.
Riconoscerle, dare loro il giusto nome, controllarle e orientarle opportunamente nella relazione, agevola l’empatia e restituisce senso al fatto di essere nel mondo.
E scoprire se stessi con il gioco creativo è il modo più immediato per entrare in contatto con la dimensione emozionale, migliorare la qualità della propria vita, portare le relazioni alla felicità e apprendere un metodo che permetta all’esperto di aiutare altre persone ad ottenere i medesimi risultati.
titolo rilasciato
Al termine del percorso formativo, al corsista viene rilasciato il titolo di Master in “Tecniche Artistiche e Narrative per l’Intelligenza Emotiva”, dal valore complessivo di 40 ore.
L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
competenze in uscita
Al termine del percorso formativo, il corsista avrà acquisito competenze per padroneggiare tecniche artistiche e narrative che gli consentano di gestire, in autonomia, interventi individuali e di gruppo per:
- vivere le emozioni e costruire relazioni efficaci, con sè e con gli altri;
- sviluppare l’intelligenza emotiva e aiutare altre persone ad accrescerla;
- sviluppare attenzione, entusiasmo, interesse, motivazione, fiducia, autostima, grazie alle tecniche acquisite, in ottica di crescita personale.
destinatari
Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a:
- Insegnanti, Insegnanti di sostegno, Educatori, Pedagogisti, Formatori in ambito scolastico;
- Psicologi, Counselor, Assistenti sociali;
- Arti Terapeuti (in formazione e non).
Scoprire se stessi con il gioco creativo è il modo più immediato per entrare in contatto con la dimensione emozionale.
Scopri il Master in “Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento” CLICCA QUI
Visita il sito del fondatore del Metodo Autobiografico Creativo: stefanocentonze.it
Programma del Corso
Scarica gli eBook | |||
Scarica gli eBook | 00:00:00 | ||
Il Metodo Autobiografico Creativo per l'intelligenza emotiva | |||
Il Metodo Autobiografico Creativo | 00:10:00 | ||
Intelligenza Emotiva | 00:09:00 | ||
Descrizione attività | 00:06:00 | ||
Riscaldamento | 00:12:00 | ||
Esercizi di fiducia | 00:12:00 | ||
Immagini dal corpo | 00:05:00 | ||
Verbalizzazione – Immagini dal corpo | 00:05:00 | ||
Le sagome | 00:07:00 | ||
Verbalizzazione – Le sagome | 00:03:00 | ||
Autoritratto | 00:00:00 | ||
Nome, crocevia, stanza, aneddoto | 00:12:00 | ||
Copertina del romanzo della vita | 00:06:00 | ||
Storia immaginaria | 00:07:00 | ||
Attivazione e attenzione | 00:02:00 | ||
Massaggio sonoro e benessere | 00:03:00 | ||
Scrivere una fiaba | 00:05:00 | ||
Riflessioni e varianti sulla storia individuale | 00:10:00 | ||
La storia del gruppo | 00:06:00 | ||
Drammatizzazioni | 00:04:00 | ||
Metafora e tempo nella fiaba | 00:15:00 | ||
Funzione storia del gruppo | 00:12:00 | ||
Le 31 funzioni di Propp | 00:08:00 | ||
La curva della storia | 00:09:00 | ||
Il viaggio dell’eroe | 00:07:00 | ||
La tecnica della fiaba autobiografica | |||
Presentazione della Tecnica della Fiaba Autobiografica | 00:10:00 | ||
Il processo creativo | 00:10:00 | ||
Le 5 fasi del processo creativo | 00:10:00 | ||
La tecnica della Fiabazione nel Metodo Autobiografico Creativo teatro come arte del presente | 00:10:00 | ||
Emozioni e incontro nel Metodo Autobiografico Creativo | 00:07:00 | ||
I monumenti dell’anima | 00:09:00 | ||
Ombra e benessere | 00:06:00 | ||
Creatività ed emozioni | 00:05:00 | ||
Lo svelamento | 00:07:00 | ||
Lettura delle immagini dal corpo (part. 1) | 00:08:00 | ||
Lettura delle immagini dal corpo (part. 2) | 00:08:00 | ||
Origini della tecnica della fiabazione | 00:09:00 | ||
La tecnica della fiabazione da intuizione metodologica a evidenza scientifica | 00:04:00 | ||
Fiabe classiche e storytelling | 00:09:00 | ||
La catarsi nelle fiabe | 00:07:00 | ||
Morfologia della fiaba | 00:08:00 | ||
Il viaggio dell’Eroe e le funzioni elementari | 00:12:00 | ||
Scrivere una fiaba autobiografica (part. 1) | 00:09:00 | ||
Scrivere una fiaba autobiografica (part. 2) | 00:08:00 | ||
Scrivere una fiaba autobiografica (part. 3) | 00:08:00 | ||
Scrivere una fiaba autobiografica (part. 4) | 00:08:00 | ||
Scrivere una fiaba autobiografica (part. 5) | 00:09:00 | ||
Il Gioco della Fiaba Autobiografica | 00:09:00 | ||
Le domande del conduttore | 00:06:00 | ||
Le carte-stimolo in ambito educativo | 00:07:00 | ||
Le carte-stimolo in ambito clinico | 00:07:00 | ||
Lavorare con le immagini dal corpo: i Monumenti dell’Anima per la scoperta di sé | |||
Presentazione del corso sui Monumenti dell’Anima | 00:11:00 | ||
Il pensiero creativo | 00:09:00 | ||
I momenti elettivi della creatività | 00:07:00 | ||
Il Metodo Autobiografico Creativo per Intelligenza Emotiva (part.1) | 00:04:00 | ||
Il Metodo Autobiografico Creativo per Intelligenza Emotiva (part. 2) | 00:09:00 | ||
Monumenti memoria ombra | 00:07:00 | ||
Riscaldamento e avvio del lavoro con i Monumenti dell’anima | 00:10:00 | ||
L’indicibile taciuto | 00:08:00 | ||
Clandestini a bordo e killer in incognito | 00:08:00 | ||
Analisi di monumenti dell’anima | 00:04:00 | ||
Sagome corporee come Monumenti dell’anima | 00:10:00 | ||
I concetti di confine e limite nel lavoro con le sagome corporee | 00:12:00 | ||
Empatia ed exotopia | 00:06:00 | ||
I monumenti dell’anima | 00:09:00 | ||
La memoria e il passato | 00:07:00 | ||
La memoria e il ricordo | 00:10:00 | ||
Monumenti e mostri | 00:05:00 | ||
L’Ombra reclama il suo spazio | 00:11:00 | ||
Il terzo mediatore dell’Ombra | 00:10:00 | ||
Assorbimento dell’Ombra | 00:12:00 |
Il metodo autobiografico creativo per l'intelligenza emotiva
Salve
Sono un’insegnante di Arte e Immagine della scuola secondaria di 1°grado e aver svolto questo master, mi ha rafforzato l’idea dell’importanza dell’insegnamento di questa disciplina. Non credo di aver compreso completamente tutti il contenuti delle lezioni ma certamente mi hanno spalancato un portone su come posso intervenire con i ragazzi per fargli tirare fuori qualcosa di loro stessi. Vorrei lavorare sull’uso delle sagome facendole riempire con tutti gli stati d’animo attraversati in due anni di pandemia. Quello in cui non mi sento abbastanza preparata è sulla restituzione verbale, anche se dai video mi sono resa conto che non si cercano le soluzioni ma che queste arrivano, prendendo coscienza di quello che si è vissuto. Sicuramente un esperto saprebbe sfruttare nel migliore dei modi un lavoro del genere ma nel mio piccolo, cercherò di mettere a frutto quello che ho imparato.
Grazie ancora
Ivana Palermo