Master in “Tecniche di lettura del disegno e delle immagini”
Strumenti integrati per la lettura del disegno artistico, del collage e delle immagini prodotte con i materiali plastici
In omaggio, la possibilità di partecipare a
3 laboratori nazionali in presenza con il fondatore del Metodo
(non obbligatori).
Un disegno non è mai solo un disegno. È molto di più. È il suo stesso autore con la sua personalità. Nei lavori artistici, specie in quelli spontanei, ogni dettaglio va visto come un simbolo che va a collocarsi in maniera inconsapevole in un dato modo e in una data parte del foglio, con un determinato colore, esercitando una determinata pressione. In un certo senso, è come se la mano venisse guidata dalla nostra mente che ne orienta la produzione e ne determina il risultato.
Al di là di ciò che il foglio contiene e rappresenta per il suo autore e le sensazioni che la produzione artistica trasmette agli altri, occorre considerare come, secondo alcune interessanti teorie di grafologi e psicologi, esiste sempre un modo per decodificare tutti gli aspetti inseriti nel tratto grafico espresso proprio attraverso la produzione artistica. Ed è questo l’oggetto di questo master.
In definitiva, secondo questo approccio, tutto ha un significato preciso e non c’è assolutamente nulla di casuale. Quindi, tutto può essere “interpretato”. O, meglio, letto, visto che il termine non sempre piace. Ma probabilmente anche offrire un rimando concreto e attendibile, offrire una restituzione, una parola, un riscontro rispetto ad alcuni valori, significati, che la produzione artistica può rappresentare in quanto immediata trasposizione di materiale inconscio, intimo, di oggetti interni evidenziati dall’immediatezza con la quale la psiche si orienta e guida la mano.
Alcuni poli della nostra personalità emergono prevalentemente in alcuni momenti più che in altri, anche attraverso il gesto grafico. E questo può permettere all’operatore formato, all’operatore esperto, di avere un occhio più attento nell’osservazione di quell’elaborazione artistica. Soprattutto se opera nella relazione d’aiuto, a scuola, nella formazione, nella crescita personale.
Per confortare la trasmissione di emozioni attraverso il disegno, chiedere, ad esempio, se un determinato oggetto contenuto in un lavoro possa richiamare un ricordo o un significato che sfugge al suo stesso autore non deve rappresentare una selvaggia interpretazione ma aprire un punto di domande sulla possibilità che tutto questo sia davvero visibile attraverso quel lavoro. In questo modo l’autore, che scopre di essere osservatore di se stesso, atto di responsabilità necessario alla consapevolezza di sé, si pone in maniera contemplativa, perfino, critica nei confronti del proprio disegno, analizzandolo, interpretandolo, intimamente (perché è l’autore che interpreta il suo stesso disegno), anche alla luce del feedback che può dare il facilitatore.
Master in “Tecniche di lettura del disegno e delle immagini”
Strumenti integrati per la lettura del disegno artistico, del collage e delle immagini prodotte con i materiali plastici
In omaggio, la possibilità di partecipare a
3 laboratori nazionali in presenza con il fondatore del Metodo
(non obbligatori).
Un disegno non è mai solo un disegno. È molto di più. È il suo stesso autore con la sua personalità. Nei lavori artistici, specie in quelli spontanei, ogni dettaglio va visto come un simbolo che va a collocarsi in maniera inconsapevole in un dato modo e in una data parte del foglio, con un determinato colore, esercitando una determinata pressione. In un certo senso, è come se la mano venisse guidata dalla nostra mente che ne orienta la produzione e ne determina il risultato.
Al di là di ciò che il foglio contiene e rappresenta per il suo autore e le sensazioni che la produzione artistica trasmette agli altri, occorre considerare come, secondo alcune interessanti teorie di grafologi e psicologi, esiste sempre un modo per decodificare tutti gli aspetti inseriti nel tratto grafico espresso proprio attraverso la produzione artistica. Ed è questo l’oggetto di questo master.
In definitiva, secondo questo approccio, tutto ha un significato preciso e non c’è assolutamente nulla di casuale. Quindi, tutto può essere “interpretato”. O, meglio, letto, visto che il termine non sempre piace. Ma probabilmente anche offrire un rimando concreto e attendibile, offrire una restituzione, una parola, un riscontro rispetto ad alcuni valori, significati, che la produzione artistica può rappresentare in quanto immediata trasposizione di materiale inconscio, intimo, di oggetti interni evidenziati dall’immediatezza con la quale la psiche si orienta e guida la mano.
Alcuni poli della nostra personalità emergono prevalentemente in alcuni momenti più che in altri, anche attraverso il gesto grafico. E questo può permettere all’operatore formato, all’operatore esperto, di avere un occhio più attento nell’osservazione di quell’elaborazione artistica. Soprattutto se opera nella relazione d’aiuto, a scuola, nella formazione, nella crescita personale.
Per confortare la trasmissione di emozioni attraverso il disegno, chiedere, ad esempio, se un determinato oggetto contenuto in un lavoro possa richiamare un ricordo o un significato che sfugge al suo stesso autore non deve rappresentare una selvaggia interpretazione ma aprire un punto di domande sulla possibilità che tutto questo sia davvero visibile attraverso quel lavoro. In questo modo l’autore, che scopre di essere osservatore di se stesso, atto di responsabilità necessario alla consapevolezza di sé, si pone in maniera contemplativa, perfino, critica nei confronti del proprio disegno, analizzandolo, interpretandolo, intimamente (perché è l’autore che interpreta il suo stesso disegno), anche alla luce del feedback che può dare il facilitatore.
Programma della Master in “Tecniche di lettura del disegno e delle immagini”
In questo percorso, sono oggetto d’analisi le seguenti tecniche, integrate al Metodo Autobiografico Creativo per l’Intelligenza Emotiva di Stefano Centonze:
- il tratto grafico (con slide scaricabili ed esercitazioni);
- la lettura del disegno dell’autoritratto artistico (con esercitazioni);
- il simbolismo spaziale (con slide scaricabili ed esercitazioni);
- il simbolismo degli elementi (disegno-collage, con slide scaricabili ed esercitazioni);
- il significato dei colori (con slide scaricabili ed esercitazioni);
- il disegno della casa (con slide scaricabili ed esercitazioni);
- il disegno dell’albero (con slide scaricabili ed esercitazioni);
- il disegno della figura umana (con slide scaricabili ed esercitazioni);
- le immagine del corpo (lavori con materiali plastici, con esercitazioni);
- le sagome corporee (lavori con tecnica combinata disegno-collage, con esercitazioni).
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
La Formazione è completamente online e si articola in:
- formazione asincrona su piattaforma e-learning, con videolezioni disponibili senza limiti;
- dispense teoriche in pdf;
- esercitazioni in pdf;
- libro “Il metodo autobiografico creativo” di Stefano Centonze.
Destinatari
Il Master in “Tecniche di lettura del disegno e delle immagini” è rivolto a:
- professionisti della relazione d’aiuto, insegnanti ed educatori,
- coach, counselor e professionisti di ogni settore.
Attestato di Partecipazione
Al termine della Master, al corsista viene rilasciato un attestato di frequenza da 50 ore.
L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
Il formatore
Dr. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Psicologia clinica e della riabilitazione, di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master universitario in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, è Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Scopri gli altri Master CLICCA QUI
Visita il sito del fondatore del Metodo Autobiografico Creativo: stefanocentonze.it
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 50 ORE
Programma del Corso
Introduzione | |||
Introduzione al corso | 00:12:00 | ||
Il simbolismo spaziale | |||
Il tratto grafico | 00:12:00 | ||
Il tratto grafico – PDF | 00:15:00 | ||
Guida lettura autoritratto | 00:22:00 | ||
Autoritratto – Osservazione – Lettura – Verbalizzazione 1 | 00:17:00 | ||
Autoritratto – Osservazione – Lettura – Verbalizzazione 2 | 00:25:00 | ||
Autoritratto – Osservazione – Lettura – Verbalizzazione 3 | 00:11:00 | ||
Autoritratto – Osservazione – Lettura – Verbalizzazione 4 | 00:13:00 | ||
Autoritratto – Osservazione – Lettura – Verbalizzazione 5 | 00:15:00 | ||
Esercitazione autoritratto – PDF | 00:15:00 | ||
Il simbolismo degli elementi | |||
Il simbolismo degli elementi | 00:26:00 | ||
Il simbolismo degli elementi – PDF | 00:15:00 | ||
Esercitazione sul simbolismo degli elementi | 00:15:00 | ||
Il significato dei colori | |||
Il significato dei colori | 00:19:00 | ||
Il significato dei colori – PDF | 00:15:00 | ||
Esercitazione sul significato dei colori | 00:15:00 | ||
La lettura delle immagini nei test carta-matita | |||
La lettura delle immagini nei test carta-matita | 00:15:00 | ||
Il disegno della casa | |||
Il disegno della casa 1 | 00:23:00 | ||
Il disegno della casa 2 | 00:15:00 | ||
Il disegno della casa – PDF | 00:15:00 | ||
Esercitazione sul disegno della casa | 00:15:00 | ||
Il disegno dell'albero | |||
Il disegno dell’albero 1 | 00:18:00 | ||
Il disegno dell’albero 2 | 00:20:00 | ||
Il disegno dell’albero – PDF | 00:15:00 | ||
Esercitazione sul disegno dell’albero | 00:15:00 | ||
Il disegno della figura umana | |||
Il disegno della figura umana 1 | 00:22:00 | ||
Il disegno della figura umana 2 | 00:13:00 | ||
Il disegno della figura umana – PDF | 00:15:00 | ||
Esercitazione sul disegno della figura umana | 00:15:00 | ||
Immagini dal corpo | |||
Guida esercitazione monumenti e sagome | 00:15:00 | ||
Presentazione – Monumenti dell’anima | 00:11:00 | ||
Monumenti memoria ombra | 00:07:00 | ||
Riscaldamento e avvio del lavoro con i Monumenti dell’anima | 00:10:00 | ||
L’indicibile taciuto | 00:08:00 | ||
Clandestini a bordo e killer in incognito | 00:08:00 | ||
Analisi di monumenti dell’anima | 00:04:00 | ||
Sagome corporee come Monumenti dell’anima | 00:10:00 | ||
I concetti di confine e limite nel lavoro con le sagome corporee | 00:12:00 | ||
Empatia ed exotopia | 00:05:00 | ||
Esercitazione sulle immagini dal corpo con materiali plastici | 00:15:00 |
Tecniche di lettura del disegno e delle immagini
I contenuti del master sono molto interessanti e ben spiegati e sviluppati: in particolare mi è piaciuta moltissimo la parte inerente all’utilizzo delle arti plastiche per esplorare i monumenti dell’anima. Mi ha molto toccato il discorso del docente sulle ombre che caratterizzano ciascuno di noi e su come le altre persone possano percepirle solo attraverso uno sguardo, un tocco e/o la vicinanza fisica.
Solo un piccolo appunto: i video del capitolo sui monumenti dell’anima e l’utilizzo delle arti plastiche mi sono sembrati un po’ disordinati e ridondanti. A mio parere sarebbe interessante fare una parte con i presupposti teorici e le modalità di presentazione/conduzione delle due esercitazioni; un’altra con un focus su ciascun tipo di esperienza e i relativi esempi tratti dai laboratori svolti.
In generale, comunque, sono molto soddisfatta di questo percorso e sicuramente lo implementerò anche nelle mie classi.