Metodologie Innovative e Inclusive di apprendimento

Master in

Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento

La Didattica dell’Intelligenza Emotiva

 

€ 690

€ 365

IVA inclusa

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Formazione asincrona online
on demand su piattaforma e-Learning.

Contenuti disponibili:

  • 24 ore su 24
  • 7 giorni su 7
  • per sempre
  • da desktop, tablet e smartphone
  • su Windows, iOs, Android

Pagabile con:

metodi di pagamento - Scuola di Intelligenza Emotiva per l'Empowerment
  1. La più efficace metodologia di insegnamento e di apprendimento è, al tempo stesso,  

    1. innovativa, perché rappresenta un insieme di procedure e strategie, per lo più estranee alla didattica tradizionale ma fondanti i modelli di didattica funzionale, che fanno appello alla creatività e all’estro del docente,  
    2. inclusiva, perché, quando l’insegnante tocca le vite, le storie e vissuti dei ragazzi, quando li guida verso un sentire che ha lo scopo di dare pienezza alle esperienze, li coinvolge tutti nel medesimo processo di apprendimento, e 
    3. interdisciplinare, perché l’insegnamento più efficace è quello che utilizza i collegamenti tra le materie per produrre apprendimenti per la vita. 

    Termini, peraltro, già incontrati nel Piano Scuola 2020-21 che, testualmente citando per l’aggiornamento degli insegnanti 

    • metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento,  
    • metodologie innovative per l’inclusione scolastica,  
    • modelli di didattica interdisciplinare e  
    • modalità e strumenti per la valutazione, anche alla luce di metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento realizzate, ad esempio, attraverso le tecnologie multimediali, 

    getta, di fatto, le basi per il futuro della formazione intelligente del corpo docente, anche in riferimento all’obiettivo n. 4 dell’Agenda 2030, “Istruzione di qualità”.  

    Solo la didattica dell’intelligenza emotiva, basata sulla valorizzazione delle  emozioni, può permettere traguardi cosi ambizioni.  

    Se, infatti, è vero che ognuno possiede risorse differenti, tutti sono allo stesso modo sensibili alle emozioni che, veicolate da una modalità narrativa di tenere la lezione in classe, agevolano l’identificazione e il coinvolgimento. Il risultato si chiama motivazione, entusiasmo, desiderio e autonomia.  

    La metodologia dell’intelligenza emotiva, ideata da Stefano Centonze, uno tra i promotori della Mozione Parlamentare, prima, e della Proposta di Legge, poi, per l’introduzione dell’intelligenza emotiva tra le metodologie d’insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, si articola in 

    • didattica dell’educazione emotiva, per accrescere la capacità dei ragazzi di identificazione delle emozioni, di gestione e di regolazione del mondo emozionale interno, quale strumento di prevenzione e protezione dai pericoli e dai disagi connaturati con l’età e la maturazione affettiva degli alunni e degli studenti (oltre alle sezioni teoriche comuni e trasversali, la sezione pratica include attività divise per cicli d’istruzione, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado), e 
    • didattica dell’intelligenza emotiva, in cui l’uso funzionale delle emozioni (una delle competenze chiave dell’intelligenza emotiva secondo Daniel Goleman è proprio lo sfruttamento delle emozioni) è finalizzato alla motivazione, alla stimolazione del desiderio della conoscenza, all’apprendimento permanente e all’autonomia nelle vita adulta.    

    Gli studi fin qui disponibili, come il metodo RULER di Marc Brackett, citato all’interno del Master, utilizzato in oltre 1.200 scuole di ordine e grado differente tra USA, Messico, Australia e Gran Bretagna, dimostrano che applicare stabilmente una metodologia didattica basata sulle emozioni 

  2.  

  3.  -accresce il livello di benessere personale, con riduzione di abusi di alcol e sostanza in pre-adolescenza e adolescenza;

     -potenzia l’insegnamento e migliora l’apprendimento

  4. -giova al clima di classe e alla gestione della stessa.

Qual è il programma del corso?

Con esempi pratici, tratti dalla filmografia e dalla decennale esperienza personale del formatore, il Master “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e apprendimento – La didattica dell’intelligenza emotiva” ha il seguente programma: 

  1. Finestra sull’emergenza educativa: problemi e soluzioni; 
  2. L’educazione come cambiamento possibile: la biologia dell’educazione; 
  3. L’Agenda 2030 e la Didattica per Competenze per formare i cittadini del mondo;
  4. Fondamenti, motivazioni e messa in atto di una didattica dell’intelligenza emotiva; 
  5. La didattica creativa e l’insegnamento personalizzato: l’apprendimento multisensoriale creativo (con schede scaricabili per esercitazioni); 
  6. Lo storytelling didattico (con schede scaricabili per esercitazioni); 
  7. Il benessere dell’insegnante: dalla gestione dello stress alle attività pratiche commentate sulla gestione delle emozioni, da utilizzare per sé e da applicare in classe; 
  8. Giochi di educazione emotiva (con carte con espressioni mimiche delle emozioni e schede scaricabili per la pratica in classe); 
  9. Test e giochi di intelligenza emotiva (con carte con espressioni mimiche delle emozioni e schede scaricabili per la pratica in classe); 
  10. Accendere la luce: consigli finali prima di andare in classe

    In OMAGGIO il libro in formato cartaceo “A scuola di Intelligenza Emotiva” di Stefano centonze

    Quali sono le competenze in uscita?

    Al termine del percorso formativo del Master in “Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e di apprendimento – La didattica dell’Intelligenza emotiva”, il corsista avrà acquisito competenze che gli consentano di gestire, in autonomia, interventi individuali e di gruppo tesi ad aiutare i destinatari finali nel:

    • Personalizzare gli apprendimenti in base alle risorse, ai talenti, agli interessi e ai vissuti emotivi dei ragazzi;

    • Organizzare attività laboratoriali in classe per l’educazione emotiva al fine di sorprendere e facilitare gli apprendimenti;

    • Educare, insegnare, valutare per competenze.

    A chi è rivolto il corso?

    Il corso è rivolto, con particolare attenzione, a:

    • Insegnanti;
    • Educatori;
    • Pedagogisti;
    • Insegnanti di sostegno;
    • Coach;
    • Formatori in ambito scolastico.

    € 690

    € 365

    IVA inclusa

    Giorno(s)

    :

    Ore(s)

    :

    Minuto(i)

    :

    Second(s)

    Formazione asincrona online
    on demand su piattaforma e-Learning.

    Contenuti disponibili:

    • 24 ore su 24
    • 7 giorni su 7
    • per sempre
    • da desktop, tablet e smartphone
    • su Windows, iOs, Android

    Pagabile con:

    Paga in 3 rate klarn

    metodi di pagamento - Scuola di Intelligenza Emotiva per l'Empowerment

    Docente

    Stefano Centonze - Formatore - Scuola di Intelligenza Emotiva per l'Empowerment

    Dott. Stefano Centonze
    Fondatore del
    Metodo Autobiografico Creativo

    Formazione Accreditata

    Titolo rilasciato:

    Master in
    Metodologie Innovative e Inclusive di insegnamento e di apprendimento

    Scuola di Intelligenza Emotiva

    Scuola di Intelligenza Emotiva è un progetto di Artedo Network Srl copyright ©2021-2022
    Metodo Autobiografico Creativo® è un marchio registrato di proprietà di Stefano Centonze

    Artedo Network Srl
    viale Oronzo Quarta n° 24 – 73100 LECCE
    Cod.Fis.| P.IVA: 04618720751
    Mail: info@scuolaintelligenzaemotiva.it
    Tel: (+39) 0832 601223
    Tel/WA: (+39) 349 6449459

    immagine

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    I contenuti di questo sito web sono copyright (©) di Artedo Network Srl, se non diversamente indicato - Tutti i diritti sono riservati