Master in "Didattica ludica. Il gioco in classe per migliorare attenzione, motivazione e pensiero creativo" - Scuola di Intelligenza Emotiva

Master in “Didattica ludica. Sviluppare attenzione, motivazione e pensiero creativo a scuola”

ATTESTATO DA 50 ORE

Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 92138


Il Master si propone di potenziare le competenze dei docenti e degli aspiranti docenti, in relazione alla capacità di progettare e realizzare attività finalizzate allo sviluppo delle competenze non cognitive nei percorsi delle scuole di ogni ordine e grado, come previsto dalla Legge sulla “Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche”.

Il Master fornisce conoscenze e competenze per operare nella scuola dell’autonomia alla luce delle nuove responsabilità assegnate al docente, in grado di incrementare, attraverso l’insegnamento, le cosiddette ‘life skills’, quelle abilità che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

Le conoscenze e le competenze sviluppate consentiranno di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie operative e organizzative, nonché di gestione della classe per sviluppare nei ragazzi le abilità umane e sociali non legate alla cognizione, ma necessarie per lo sviluppo: capacità di gestione dello stress, empatia, problem solving, apertura mentale, capacità di comunicare e collaborare, motivazione e proattività.

Obiettivi
• Potenziare le capacità di relazione, di comunicazione e di empatia con la classe.
• Implementare e rafforzare le competenze del personale scolastico allo scopo di aiutare gli alunni a gestire gli insuccessi in maniera positiva.
• Potenziare le capacità progettuali e organizzative per strutturare ambienti di apprendimento idonei a creare un clima di benessere e di fiducia reciproca.
• Migliorare la qualità dell’inclusione scolastica e accrescere le competenze dei docenti nella gestione della classe, per facilitare la relazione con la classe, i singoli alunni e i docenti del consiglio di classe attraverso l’utilizzo dell’intelligenza emotiva;
• Costruire la cultura dell’empatia e del dialogo.

La figura professionale formata al termine del Master sarà quella del docente in grado di realizzare, in forma competente ed esperta, ambienti di apprendimento che consentano ai bambini e ai ragazzi di vivere un’esperienza didattica completa e costruttiva che permetta loro per diventare adulti migliori.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.

 

 

Scopri gli altri master di Scuola di Intelligenza Emotiva CLICCA QUI
Visita il sito web del formatore CLICCA QUI

Programma del Corso

Introduzione
Introduzione e presentazione del Master in Didattica ludica 00:16:00
Gioco e apprendimento secondo le neuroscienze 00:13:00
Esempi di didattica ludica 00:13:00
Effetti del gioco nella didattica 00:13:00
Il pensiero divergente
Vedere oltre 00:00:00
Dal pensiero rigido al pensiero divergente 00:13:00
Effetto Tetris 00:14:00
Copioni e trappole mentali 00:09:00
Le aspettative e la profezia che si autoavvera 00:11:00
Vediamo quello che ci aspettiamo di vedere 00:12:00
Pensiero creativo e attenzione 00:17:00
Schemi rigidi di pensiero e soluzioni creative 00:16:00
Il contesto e la visione sistemica 00:10:00
Pensiero divergente e intelligenza emotiva in classe 00:14:00
Intelligenze multiple
Creatività e intelligenze multiple 00:07:00
La creatività e il talento 00:07:00
Intelligenza linguistica (part.1) 00:10:00
Intelligenza linguistica (part.2) 00:07:00
Intelligenza logico matematica 00:09:00
Intelligenza musicale 00:08:00
Intelligenza spaziale 00:07:00
Intelligenza corporeo cinestetica 00:09:00
Intelligenza intrapersonale 00:08:00
Intelligenza interpersonale 00:08:00
Attenzione
Il cervello multitasking non esiste 00:09:00
Attenzione e intenzione 00:09:00
Attenzione divisa e disattenzione 00:09:00
Attenzione ed empatia 00:07:00
Funzionamento e attenzione 00:12:00
Dan Simons e gli specialisti del fuori contatto 00:08:00
Giochi di attenzione
La zattera – gioco di attivazione di gruppo 00:05:00
Le due sculture – dialogo creativo con tecniche corporee 00:05:00
Ai confini del corpo 00:06:00
Personaggi e finzione scenica 00:05:00
Maschera neutra e training sulla consapevolezza 00:07:00
ll passo lunare Teatroterapia per fare attenzione 00:07:00
Autostima
Definizione di autostima 00:09:00
Un viaggio verso la consapevolezza 00:08:00
Le pratiche artistiche in infanzia e preadolescenza 00:13:00
Giochi di autostima
Storia del nome per autostima 00:06:00
Le statue sonore 00:05:00
Nessun errore 00:08:00
Le parole suono 00:05:00
Piccolo treno ritmico 00:04:00
Integrazione nel ritmo del gruppo 00:08:00
Il potere della gratitudine 00:02:00
Improvvisazione vocale con base musicale 00:05:00
La forma del corpo 00:09:00
Danza nel cerchio 00:05:00
Motivazioni
Motivazioni ed emozioni 00:10:00
Legami tra emozioni, valori e motivazioni 00:10:00
Motivazione intrinseca ed estrinseca 00:10:00
Dalla cultura degli alibi al comportamento proattivo 00:09:00
Fiducia
Il dilemma del prigioniero e il bisogno di fidarsi 00:07:00
Le insidie della cieca fiducia 00:08:00
Origine della fiducia 00:07:00
Evoluzione storica del concetto di fiducia 00:11:00
Le dimensioni della fiducia 00:07:00
I vantaggi della fiducia 00:07:00
Le motivazioni che albergano dietro al clima di fiducia 00:09:00
Giochi
La fiducia 00:02:00
Discriminare gli stimoli 00:03:00
Dialogo di coppia 00:03:00
La distanza relazionale 00:01:00
Riscaldamento corporeo e attenzione 00:02:00
Il viandante 00:04:00
Giusta distanza e nodi delle relazioni 00:03:00
La croce di S.Andrea 00:08:00
La scacchiera 00:02:00
Equilibrio e fiducia 00:03:00
Pensa divergente - Esercizi sul pensiero divergente
Pensiero divergente e problem solving creativo 00:15:00
Pensiero creativo per risolvere i problemi 00:11:00
Esercizi sul pensiero laterale 00:33:00
Comunicare efficacemente
Comunicazione digitale e analogica 00:09:00
Nel segno della parola 00:08:00
Comunicare responsabilmente 00:07:00
Le parole che si prendono cura 00:10:00
Comunicare con Intelligenza Emotiva 00:07:00
Le parole esprimono bisogni 00:10:00
La risonanza limbica nella comunicazione 00:08:00
Empatia – Ascolto – Comunicazione 00:10:00
Gestione delle emozioni e delle relazioni
Funzione delle emozioni 00:09:00
Consapevolezza emotiva e benessere 00:09:00
Comunicare con le emozioni 00:09:00
Emozioni e linguaggio del corpo 00:08:00
Distrarsi dalle emozioni distruttive 00:10:00
Empatia 00:08:00
Intelligenza Emotiva per gestire la rabbia 00:09:00
Giochi sulle emozioni
Il gioco dello specchio o reflecting a coppie in Danzaterapia 00:04:00
Danzaterapia – Reflecting di gruppo 00:05:00
Movimento – Riscaldamento – Voce – Emozione 00:04:00
Scatti di emozioni 00:05:00
Gli scambi emotivi dell’accoglienza 00:04:00
Ebook
Ebook Creatività e pensiero divergente 00:00:00
Prova conclusiva
Prova conclusiva 00:00:00

Recensioni del corso

N.A

recensioni
  • 5 stelle0
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0

Non sono disponibili recensioni.

155 STUDENTI ISCRITTI
    Scuola di Intelligenza Emotiva

    Scuola di Intelligenza Emotiva è un progetto di Artedo Network Srl copyright ©2021-2022
    Metodo Autobiografico Creativo® è un marchio registrato di proprietà di Stefano Centonze

    Artedo Network Srl
    viale Oronzo Quarta n° 24 – 73100 LECCE
    Cod.Fis.| P.IVA: 04618720751
    Mail: info@scuolaintelligenzaemotiva.it
    Tel: (+39) 0832 601223
    Tel/WA: (+39) 349 6449459

    immagine

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    I contenuti di questo sito web sono copyright (©) di Artedo Network Srl, se non diversamente indicato - Tutti i diritti sono riservati