Master in "Pedagogia innovativa" - Scuola di Intelligenza Emotiva

Master in “Pedagogia innovativa e metodi attivi di apprendimento per il primo ciclo di istruzione”

La gestione efficace dell’aula nelle nuove sfide educative

ATTESTATO DA  80 ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA – 94707

Master in “Pedagogia innovativa e metodi attivi di apprendimento”

 

DESCRIZIONE

La pedagogia viene definita innovativa quando studia metodi e pratiche educative non convenzionali o poco usuali per facilitare l’apprendimento da parte degli studenti e lo sviluppo dei loro interessi e talenti. Essa si focalizza sulle teorie e sulle tecniche didattiche, sulla gestione della classe, sull’interazione tra insegnanti e studenti e sull’adattamento delle strategie educative per rispondere alle diverse esigenze degli alunni, anche nei casi di maggior resistenza educativa (come, ad esempio, in presenza di diagnosi di disturbi del comportamento).

In quanto disciplina, derivando dall’evoluzione della pedagogia dell’insegnamento, la pedagogia innovativa integra conoscenze psicologiche, sociologiche e filosofiche per creare un ambiente educativo efficace e inclusivo, promuovendo sia l’acquisizione di conoscenze che lo sviluppo delle competenze sociali e personali dei ragazzi.

In tal senso, dunque, da un parte, promuove una riflessione continua sull’atto di insegnare, incoraggiando i docenti a essere consapevoli dei propri ruoli, a sperimentare nuove strategie didattiche e a cercare costantemente di migliorare le proprie competenze pedagogiche per garantire un apprendimento di qualità per tutti; dall’altra, rappresenta una risposta alle nuove sfide educative lanciate alla classe docente dalle trasformazioni sociali in atto, classe docente che, per rispondere in modo adeguato, è chiamata a modificare la fruibilità di parte dei suoi codici comunicativi abituali per creare alleanze pedagogiche valide, gratificanti e funzionali all’autonomia e all’apprendimento degli studenti.

Più rapida è, infatti, l’avanzata della tecnologia, più servono relazioni interpersonali autentiche che aiutino a comprendere i rischi dell’omologazione correlati con l’utilizzo selvaggio dell’intelligenza artificiale, a partire dalla relazione educativa a scuola. Ecco che, accanto ai suggerimenti per praticare al meglio l’arte d’insegnare, si riscoprono i metodi attivi di apprendimento, fonte di creatività, di motivazione e di pensiero critico, per creare contesti adatti ad accogliere nuove modalità relazionali che avvicinino la tradizione, a cui resta legata l’istituzione, all’innovazione, che cattura l’attenzione e l’interesse dei giovani.

Il risultato è un master, realizzato integrando la ricerca più recente in pedagogia, psicologia dell’educazione e didattica, che fornisce agli insegnanti

  • un chiaro punto di vista sulle criticità della scuola contemporanea e sul ruolo centrale del docente,
  • un approccio intelligente all’adozione di una cornice disciplinare in classe, idonea ad incoraggiare e sostenere l’instaurarsi di un buon clima relazionale (con analisi di casi da studio) in virtù del quale gestire la classe nel migliore dei modi e
  • un quadro aggiornato delle teorie e delle pratiche più efficaci nell’ambito educativo

per promuovere l’apprendimento.

 

STRUTTURA

Il master in “Pedagogia innovativa e metodi attivi di apprendimento” è suddiviso in sette sezioni per un attestato conclusivo da 80 ore di formazione.

 

Sezione 1: i bisogni della scuola di oggi

Un’analisi approfondita del contesto educativo attuale, alla luce dei cambiamenti sociali, tecnologici e culturali, nonché delle riforme che hanno interessato la scuola fin dalle sue origini, che identificano i bisogni emergenti degli studenti, dell’istituzione scolastica, dei docenti e della società. In questa sezione vengono trattate le implicazioni di tali bisogni per la pratica didattica e la necessità di un aggiornamento continuo delle competenze professionali degli insegnanti.

 

Sezione 2: le nuove sfide educative

La seconda sezione del corso si dedica all’esplorazione delle nuove sfide che l’educatore moderno deve riconoscere e affrontare. Tali ostacoli riflettono le mutevoli esigenze di una società in rapida evoluzione e richiedono una risposta educativa che sia tanto flessibile quanto innovativa. Questa parte del corso si concentra sulle sfide inedite poste dalla società digitale, dalla multiculturalità e dalle diverse abilità degli studenti. Vengono esaminati i cambiamenti nella psicologia dell’apprendimento e le strategie per promuovere l’inclusione e il rispetto della diversità in aula.

 

Sezione 3: l’arte di insegnare

La terza sezione del corso si focalizza sulle qualità e le competenze che contraddistinguono l’insegnante di qualità, analizzando come tali attributi possano essere coltivati e integrati nella pratica didattica quotidiana. L’arte di insegnare viene esaminata sotto il profilo della capacità di ispirare, motivare e coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento significativo e duraturo.

 

Sezione 4: il buon docente

In continuità con la sezione precedente, la quarta sezione si addentra nei tratti distintivi dell’insegnante di qualità e nelle competenze che lo definiscono per offrire ai partecipanti un punto di vista circostanziato sugli indicatori comportamentali e sulle necessità formative connesse all’evoluzione professionale dell’educatore.

 

Sezione 5: la gestione della classe 

La quinta sezione affronta uno degli aspetti più critici dell’insegnamento: la gestione della classe. Vengono, dunque, esplorate le tecniche più efficaci per creare un ambiente di apprendimento positivo, costruttivo e rispettoso, con un focus specifico sul mantenimento della disciplina, con un’attenzione particolare ai modelli di gestione comportamentale e strategie di intervento costruttive per prevenire e affrontare le nuove sfide educative. La sezione è corredata da dieci casi da studio.

 

Sezione 6: ADHD, DOP e Disturbi del comportamento

La sesta sezione del corso è incentrata sullo studio dei problemi del comportamento attribuibili a difficoltà di natura organica o psicologica degli studenti. Si parlerà, in particolare, del deficit di attenzione con iperattività (ADHD), del disturbo della condotta (DC), del disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) e del disturbo emozionale e depressivo, oltre che di consigli pratici per intervenire in classe e per organizzare attività didattiche calibrate sulle risorse dei ragazzi con difficoltà diagnosticate e legate ad una specifica condizione personale.

 

Sezione 7: i metodi attivi di apprendimento

L’ultima sezione del corso si dedica ai metodi attivi di apprendimento per favorire un coinvolgimento più profondo degli studenti e promuovere un’esperienza educativa più dinamica ed efficace. I corsisti esploreranno come implementare strategie didattiche che spostano il focus dall’insegnamento tradizionale frontale verso un modello più partecipativo e studente-centrico.

 

DOCENTI

 

Stefano Centonze, Formatore, Laureato in Psicologia e in Scienze della Formazione e dell’Educazione, Master in Tecniche di Analisi della Persona, Esperto di Intelligenza Emotiva, Arti Terapeuta Certificato, Fondatore e Direttore della Scuola di Intelligenza Emotiva per l’Empowerment con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato, tra gli altri, “A scuola di intelligenza emotiva” (2018), “I desideri che cadono nel mare. Fiabe per crescere, storie per imparare a conoscersi” (2018), ”Comunicare con Intelligenza Emotiva” (2019), “Il Metodo Autobiografico Creativo” (2021), “L’intelligenza Emotiva. Perché è così importante, come può essere allenata, dove si applica” (2023).

Raffaela D’Alterio, Formatrice, Laureata in Psicologia clinica e della riabilitazione e in Scienze pedagogiche, Pedagogista clinico, Danzamovimentoterapeuta, Direttrice dell’istituto di Arti Terapie di Lecce, Educatrice professionale esperta in disabilità, Mediatrice penale, autrice di testi scolastici per la formazione all’intelligenza emotiva degli insegnanti.

Master in “Pedagogia innovativa e metodi attivi di apprendimento per il primo ciclo di istruzione”

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Programma del Corso

Verso una vera Buona Scuola
Le riforme scolastiche – Dalle origini alla buona scuola 00:22:00
I dati della dispersione scolastica e degli investimenti pubblici 00:00:00
Gli interrogativi 00:19:00
Riformare tempi e spazi 00:18:00
Riformare la formazione dei docenti 00:19:00
La scuola senza banchi 00:21:00
I 5 obiettivi della vera buona scuola 00:21:00
Arte di insegnare
Saper comunicare 00:15:00
Autoriflessioni sullo stile comunicativo 00:10:00
Affrontare i problemi 00:14:00
Autoriflessioni sullo stile di insegnamento 00:12:00
Autocontrollarsi 00:13:00
Autoriflessioni su autocontrollo 00:09:00
Programmare i contenuti 00:09:00
Predisporre tempi e attività e spunti per autoriflessione 00:12:00
Fare lezione 00:17:00
Lezione espositiva e metodi alternativi 00:07:00
Anatomia di una lezione e spunti per autoriflessioni 00:17:00
Scheda per riflessioni sulla strategia di insegnamento 00:08:00
Gli insegnanti efficaci 00:14:00
Le 4 tecniche di Thomas Gordon 00:16:00
Valutazione e autovalutazione del docente 00:13:00
Il buon docente
Insegnare ed educare 00:20:00
Gli indicatori comportamentali 00:21:00
La classe come organismo vivente 00:11:00
Educare cittadini critici 00:25:00
Le sfide educative
Le sfide educative della scuola contemporanea 00:13:00
Educazione del corpo 00:17:00
Educazione di intelligenza sentimenti e valori 00:15:00
La cultura 00:10:00
Nuovo umanesimo e rinascimento digitale 00:27:00
Gestire la classe
Gestire la classe 00:12:00
Metacognizione e apprendimento significativo 00:19:00
Le scelte organizzative e didattiche 00:18:00
Non dare nulla per scontato 00:13:00
Motivazione, coinvolgimento e altre variabili della gestione della classe 00:17:00
Attenzione, sorpresa e coinvolgimento 00:17:00
La classe come spazio fisico e sociale 00:24:00
Stili comunicativi e cognitivi 00:26:00
I bisogni dei ragazzi 00:31:00
Il clima di classe 00:12:00
Le aspettative 00:16:00
La relazione docente-studente 00:18:00
Il coinvolgimento della classe 00:15:00
La relazione tra studenti 00:25:00
La relazione tra colleghi e con le famiglie 00:10:00
Le dinamiche relazionali 00:14:00
Standard – regole – procedure 00:22:00
Il problema della disciplina 00:18:00
Le cause dei comportamenti inadeguati 00:22:00
Che cosa evitare e che cosa fare 00:21:00
Modelli di gestione della classe 00:24:00
Studio dei casi - Schede pratiche
Scheda pratica – Presenza efficace 00:14:00
Scheda pratica – Controllo prossimale 00:09:00
Scheda pratica – Effetto onda 00:09:00
Scheda pratica – Comunicazione didattica 00:10:00
Scheda pratica – Dominanza 00:00:00
Scheda pratica – Comunicazione non verbale 00:10:00
Scheda pratica – Modulare la voce 00:09:00
Scheda pratica – Condurre contemporaneamente 00:10:00
Scheda pratica – Regole e procedure 00:12:00
Scheda pratica – Affrontare studenti problematici 00:12:00
ADHD, DOP e Disturbi del comportamento
I disturbi del comportamento 00:23:00
La classificazione dei comportamenti problema 00:18:00
ADHD in classe 00:25:00
ADHD: strategie di intervento per gli insegnanti 00:31:00
Ebook – Giochi di arti terapie per educare e riabilitare 00:00:00
I metodi attivi di apprendimento
Definire i metodi attivi di apprendimento 00:12:00
Obiettivi dei metodi attivi di apprendimento 00:13:00
Il role playing 00:26:00
Lo psicodramma – Parte 1 00:19:00
Lo psicodramma – Parte 2 00:17:00
Il metodo dei casi 00:17:00
Gli elementi del metodo dei casi 00:20:00
L’incident 00:13:00
Dimostrazioni ed esercitazioni 00:10:00
Il brainstorming 00:16:00
Organizzare e condurre una seduta di brainstorming 00:21:00
Il cooperative learning 00:13:00
I vantaggi del cooperative learning 00:27:00

Recensioni del corso

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