ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 25 ORE
ATTESTATO ACCREDITATO MIUR DA 25 ORE
1 sessione di
Coaching Live personale
1 EBOOK
in formato digitale
FORMAZIONE ONLINE
in modalità asincrona
1 sessione di
Coaching Live personale
1 BOOK
libri digitali
FORMAZIONE ONLINE
in modalità asincrona
Coordinarsi con gli altri e orientarsi allo svolgimento di un compito sono due tra le soft skill più importanti, secondo il World Economic Forum, per affermarsi nel mondo del lavoro. Tra l’altro, di tratta delle qualità più apprezzate nei gruppi e più richieste dalle aziende. Ma sono anche tra le più difficili da trovare in natura. Per questo le aziende investono cospicue risorse per le attività di team building e di team training.
La masterclass online in oggetto ha, allora, l’obiettivo di sviluppare la capacità delle persone di stare insieme e collaborare in vista di un obiettivo comune. In molti casi, infatti, gli ambienti di sono molto competitivi. Ma la competizione, quando non è sana, produce distanza e alimenta spirito di rivalità, risentimenti e invidie che si traducono in fallimenti collettivi, se le persone hanno difficoltà a stare in armonia tra loro.
Alcune delle ragioni, in situazioni di questo genere, sono l’insicurezza e la bassa autostima. La creatività, tuttavia, può sopperire a questo sbilanciamento, aiutando le persone a incontrare e rinvigorire le dimensioni della personalità che hanno bisogno di essere rinforzate e a rientrare nella dinamica circolare del gruppo. Per questo, data l’importanza che negli ultimi anni hanno acquisito
- la leadership condivisa,
- l’auto-organizzazione e
- il lavoro di squadra all’interno delle strutture lavorative,
saper collaborare con gli altri è una qualità inalienabile. Persone così fatte sanno organizzare il proprio lavoro, sanno darsi priorità e modificarle, quando necessario.
I gruppi in cui si respira aria di collaborazione, peraltro, sono più inclini ad agire responsabilmente, nella direzione del compito da svolgere. L’orientamento al compito è, infatti, una caratteristica delle persone con locus of control interno, intrinsecamente motivate, perseveranti, responsabili e inclini alla collaborazione. È agli antipodi dell’orientamento al sé che, viceversa, caratterizza persone con locus of control esterno che cedono volentieri all’ego, agli alibi e che sono animate da motivazione estrinseca.
Nella metafora della finestra e dello specchio, chi è orientato al compito si affaccia alla finestra quando le cose vanno bene, per condividere il successo con gli altri, e si guarda allo specchio se vanno male, per capire come migliorarsi. Chi è orientato al sé si comporta al contrario: guarda fuori se le cose vanno male, per cercare i responsabili, mentre si guarda allo specchio per autocompiacersi, se le cose vanno bene.
Chi è orientato al compito persegue, dunque, valori alti, connessi alla vita emozionale che le attività del Metodo Autobiografico Creativo aiutano a far emergere, e condivide il senso di appartenenza alla squadra o al progetto di lavoro. Persone così caratterizzano le organizzazioni emotivamente intelligenti: sono persone che entrano facilmente nello stato flusso e si scoprono infaticabili, entusiaste, sempre pronte ad aiutare gli altri, creative, autonome e alimentate dalle emozioni che pregustano ad immaginare il raggiungimento dei propri obiettivi che coincidono con quelli del team.
Il compito di assicurare questo clima di armonia nel gruppo di lavoro è del leader emotivo che non è necessariamente il capo dell’organizzazione, anche se i due ruoli spesso coincidono. Chiunque può esserlo, nell’interesse personale e della squadra, se matura l’autoconsapevolezza, ciò a cui tendono le attività pratiche del Metodo Autobiografico Creativo previste per questa masterclass online. In proposito, Fréderic Laloux nel best seller Reinventare le organizzazioni scrive che “Nessuna crescita può essere prevista per un’impresa oltre il livello di consapevolezza emotiva del suo leader”. Il lavoro di consapevolezza attraverso il gioco è, infatti, un allenamento interiore, volto a riconoscere e sviluppare, attraverso i mediatori artistici, le migliori competenze coinvolte nell’intelligenza emotiva: ascolto, flessibilità, empatia. Strumenti essenziali per ogni persona, per essere un buon leader di se stesso e per creare intorno a sé fiducia, motivazione e ottimismo.
Le attività pratiche di questa masterclass online, organicamente inserite nella cornice teorica che tratta, attraverso le videolezioni, il tema centrale del percorso di crescita personale, sono oggetto di una sessione individuale di coaching zoom della durata di un’ora con un Coach specializzato in Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, per un riscontro in diretta sul lavoro svolto dal corsista.
Alla masterclass online è associato l’eBook Lavorare con Intelligenza Emotiva di Stefano Centonze e Fernando De Ramundo.
destinatari

Dr. Stefano Centonze, titolare di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e di Master universitario in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, è Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
titolo rilasciato
Al termine dello Smart Lab in diretta streaming e del completamente delle unità didattiche video su piattaforma e-learning, al corsista viene rilasciato un attestato di frequenza da 25 ore.
L’attestato è accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
Programma del Corso
Presentazione | |||
Presentazione “Intelligenza Emotiva per armonizzare il lavoro di gruppo” | FREE | 00:13:00 | |
Nucleo teorico introduttivo | |||
Intelligenza Emotiva | 00:31:00 | ||
Il Metodo Autobiografico Creativo | 00:18:00 | ||
Le 10 dimensioni della crescita personale | 00:44:00 | ||
Nucleo teorico centrale | |||
Le finestre di Johari | 00:18:00 | ||
Emozioni, Bisogni e Valori | 00:24:00 | ||
Organizzazioni emotivamente intelligenti e leadership | 00:20:00 | ||
Pratica | |||
Pratica “Intelligenza emotiva per armonizzare il lavoro di gruppo” | 00:03:00 | ||
Prenota la tua sessione di coaching personale | 00:00:00 | ||
Il gioco del team building | |||
Il gioco dell’Intelligenza Emotiva | 00:03:00 | ||
I tre cervelli | 00:06:00 | ||
Il cervello rettiliano (parte 1) | 00:08:00 | ||
Il cervello rettiliano (parte 2) | 00:09:00 | ||
Il cervello emotivo | 00:11:00 | ||
Il cervello cognitivo | 00:09:00 | ||
Test dei tre cervelli | 00:11:00 | ||
Test della competenza emotiva | 00:10:00 | ||
Le carte delle emozioni | 00:05:00 | ||
Idee per giochi di Intelligenza Emotiva in classe | 00:12:00 | ||
Parole per esprimere le emozioni | 00:10:00 | ||
Emozioni – Valori – Bisogni | 00:10:00 | ||
Scale dei bisogni e comportamento | 00:09:00 | ||
Mappa dei bisogni e del comportamento | 00:10:00 | ||
Ebook | |||
Facilitare i gruppi – Ebook | 00:00:00 | ||
Conclusioni | |||
Conclusioni | 00:11:00 |