Master in Intelligenza Emotiva da 400 ore

Master in Intelligenza Emotiva

Formazione in modalità mista (online asincrona, sincrona e in aula) per accrescere le competenze emotive, relazionali e sociali.

PERCORSO “FORMATORE” DA 400 ORE 

 


ATTESTATO DA  400  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 89501


Il Master in Intelligenza Emotiva ha la finalità di formare all’intelligenza emotiva esperti capaci di comprendere, sostenere e indirizzare le emozioni degli utenti e le dinamiche relazionali verso il benessere e il successo in tutti i campi della vita, in famiglia, nelle relazioni interpersonali, a scuola, nel mondo associativo e nello sport.

Master in Intelligenza Emotiva

Formazione in modalità mista (online asincrona, sincrona e in aula) per accrescere le competenze emotive, relazionali e sociali.

PERCORSO “FORMATORE” DA 400 ORE

 


ATTESTATO DA  400  ORE – Valido per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

CODICE SOFIA 89501


Il Master in Intelligenza Emotiva ha la finalità di formare all’intelligenza emotiva esperti capaci di comprendere, sostenere e indirizzare le emozioni degli utenti e le dinamiche relazionali verso il benessere e il successo in tutti i campi della vita, in famiglia, nelle relazioni interpersonali, a scuola, nel mondo associativo e nello sport.

L’Intelligenza Emotiva

L’Intelligenza Emotiva è la competenza di vita che permette alle persone di capire meglio se stesse per poter capire meglio le altre e di interagire con esse per facilitare il raggiungimento di traguardi in tutti gli ambiti della vita, da quella personale a quella professionale.

Dal punto di vista teorico, essa può essere considerata come la somma di altre due forme di intelligenza:

  • quella intrapersonale, basata sul riconoscimento e sulla comprensione delle emozioni per la gestione di sé, e
  • quella interpersonale, che si fonda sulla comprensione del ruolo sociale esercitato dall’individuo e sulla gestione dei rapporti con gli altri.

Al centro del discorso di questa Scienza del Sé ci sono, com’è giusto che sia, le emozioni.

Spesso, infatti, i nodi che impediscono il raggiungimento della felicità e del successo e che non lasciano emergere il talento si nascondono nelle pieghe della storia personale, che è principalmente emotiva.

Quando, ad esempio, l’individuo fornisce la propria interpretazione degli accadimenti, perdendo il distacco che serve all’analisi oggettiva dei fatti della vita e delle relazioni, adatta, di fatto, la realtà alle sue necessità e ai suoi bisogni oppure entra in conflitto con essa. In questi casi, è come le emozioni si fossero bloccate nel corpo e cristallizzate: le conseguenze sono

  • il malessere psicofisico, che si riflette sulla qualità delle relazioni, e
  • l’inefficacia nello svolgimento dei compiti abituali.

Si tratta di indicatori che fanno riflettere l’individuo sul fatto che l’armonia con le emozioni apprese ed esperite nel corso della vita si è interrotta e che serve ripristinare la giusta vicinanza soprattutto con l’emozione di fondo, il filtro principale attraverso cui si osserva il mondo, le persone che lo abitano e i fatti che vi accadono all’interno. 

Gli individui sentono, allora, che il modo di raccontare le cose a se stessi e di raccontare di se stessi agli altri è obsoleto e superato. E che servono nuovi codici e nuove verità.

Da qui parte il percorso di ricerca, conoscenza di sé e consapevolezza che definiamo crescita personale.

Intelligenza Emotiva nel contesto educativo

Il Master in Intelligenza Emotiva contribuisce ad arricchire la professionalità dei docenti e degli educatori, in relazione alla capacità di progettare e realizzare attività finalizzate allo sviluppo delle competenze emotive nei percorsi delle scuole di ogni ordine e grado.

Le conoscenze e le abilità acquisite, integrate alla didattica (come meglio spiegato in altri percorsi della sezione Speciale docenti di questo sito, specificamente dedicati all’insegnamento con l’intelligenza emotiva)  consentiranno di progettare, in campo educativo e scolastico, adeguate strategie operative e organizzative, nonché di gestire la classe al fine di accrescere nei ragazzi le abilità umane e sociali, necessarie allo sviluppo armonico della loro personalità:

  • empatia,
  • ascolto,
  • comprensione,
  • resistenza emotiva,
  • flessibilità cognitiva,
  • apertura mentale,
  • pensiero creativo,
  • capacità di gestione dello stress,
  • problem solving,
  • capacità di comunicare e collaborare,
  • fiducia, motivazione e proattività.

Si tratta di abilità psicologiche che consentono agli studenti di sviluppare un approccio positivo e funzionale a ogni ambito della vita quotidiana.

L’insegnamento delle cosiddette abilità non cognitive, oltre a preparare al meglio i ragazzi al loro futuro ingresso nel mondo del lavoro, è pensato per essere strumento di crescita personale e supporto alla socializzazione, all’integrazione di tutti gli studenti, alla creazione di un clima che supporti aule tranquille e collaborative: spiegare, ad esempio, agli alunni l’importanza del comunicare bene, dell’ascoltare e comprendere, del darsi tempo, del lavoro di squadra, l’importanza di valorizzare la specificità individuale per il successo dei progetti comunitari è un passaggio fondamentale per offrire loro un’esperienza didattica completa e costruttiva e contribuire a farli diventare cittadini attivi della società e, in definitiva, adulti migliori.

Obiettivi principali

Obiettivo principale del Master in Intelligenza Emotiva è fornire al corsista idee ed esempi pratici spendibili (ogni sezione è corredata da video di attività facilmente replicabili con i gruppi) per accrescere l’intelligenza emotiva, attraverso l’acquisizione di conoscenze e abilità utili a:

  • riconoscere, comprendere, esprimere e gestire le emozioni;
  • promuovere ascolto attivo ed empatia;
  • ripulire i pensieri dalle tossine emozionali;
  • creare un dialogo più efficace con se stessi;
  • accrescere la consapevolezza di sé e del proprio potenziale;
  • capirsi meglio;
  • accrescere autostima, fiducia e motivazione;
  • comunicare in modo chiaro, efficace e proficuo con gli altri;
  • affinare le competenze sociali e relazionali;
  • risolvere e prevenire i conflitti;
  • migliorare il rapporto con la creatività;
  • elevare e mantenere più a lungo attenzione e concentrazione;
  • vivere bene.

Obiettivi trasversali

Il Master ha, inoltre, l’obiettivo di fornire al partecipante, nel lavoro con i singoli e con i gruppi nei diversi contesti (famiglia, relazioni amicali, pubblica amministrazione, associazionismo, scuola, impresa, sport), conoscenze e abilità utili a

  • incoraggiare la crescita personale degli individui;
  • ottimizzare il senso di sé e dell’agire responsabile secondo valori;
  • aiutare i singoli a scoprire la leadership di sé per far emergere il talento;
  • dirimere i conflitti e migliorare il clima relazionale all’interno delle organizzazioni, agendo sui valori e sulla fiducia;
  • facilitare la partecipazione, la condivisione e la collaborazione in gruppo;
  • promuovere nei gruppi un modello di leadership emotiva;
  • armonizzare il lavoro di gruppo;
  • accrescere coesione e senso di appartenenza alla collettività;
  • negoziare con successo;
  • mantenere in allenamento creatività e spirito di inventiva per risolvere i problemi.

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Competenze in uscita

Al completamento del Master, il partecipante avrà sviluppato, in sintesi, la capacità di padroneggiare le tecniche apprese per:

  • riconoscere, comprendere, esprimere, gestire e sfruttare le emozioni;
  • mantenere l’attenzione sugli avvenimenti e sulle sfide, migliorando focalizzazione e concentrazione;
  • ascoltare attivamente ed empatizzare con gli altri;
  • sviluppare pensiero divergente, creatività e capacità di problem solving, sviluppando la capacità di vedere oltre le apparenze;
  • comunicare in maniera congrua ed efficace;
  • gestire le emozioni disfunzionali, le tensioni e lo stress in maniera sana e costruttiva;
  • agire con gli utenti in maniera funzionale ai loro bisogni di crescita personale;
  • creare un clima relazionale positivo all’interno delle organizzazioni e armonizzare il lavoro di gruppo;
  • motivare e infondere fiducia;
  • accrescere l’autostima e coltivare il talento.

Durata 

La durata del master è di un anno, mentre i contenuti teorici online resteranno disponibili per sempre.

Programma del Master

Il Master – Percorso “Formatore” in Intelligenza Emotiva da 400 ore – si svolge in modalità mista, tra

  • percorso online asincrono da 10 Masterclass monografiche, una per ciascuna delle dieci competenze in uscita, composto da materiale video, sia teorico che pratico, e da ebook monografici, disponibile in qualsiasi momento e a vita,
  • percorso online sincrono in diretta web con un Tutor della Scuola d’intelligenza emotiva, composto da 10 sessioni di coaching individuali da un’ora ciascuna (associata ad ogni masterclass asincrona) e
  • 5 incontri bimestrali da 4 ore ciascuno in diretta web con il Direttore del Master,
  • 1 weekend estivo in aula con il Direttore del Master, per approfondire le tecniche e gli strumenti del metodo, e
  • 3 weekend annuali (opzionali) in aula con il Direttore del Master per lo studio del metodo e delle sue applicazioni.

Gli Smart Lab affronteranno i seguenti argomenti: 

  1. Il viaggio dell’eroe.
  2. Emozioni in ombra.
  3. La relazione in-visibile.
  4. Le parole di emozioni.
  5. La ricerca dell’ “emozione-guida”.

Le Masterclass che compongono l’impianto online di base sono:

      1. Intelligenza Emotiva: riconoscere e comprendere le emozioni.
      2. Attenzione e Intelligenza Emotiva.
      3. Empatia e Intelligenza Emotiva nelle relazioni sociali.
      4. Emozioni, pensiero divergente e problem solving creativo.
      5. Comunicare con intelligenza Emotiva.
      6. Intelligenza Emotiva per la gestione delle emozioni nocive.
      7. Intelligenza Emotiva, creatività e crescita personale.
      8. Intelligenza Emotiva per armonizzare il lavoro di gruppo.
      9. Intelligenza Emotiva, motivazione e fiducia.
      10. Intelligenza Emotiva, autostima e talento.

Il metodo

L’impianto formativo del Master è improntato alle tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo per l’Intelligenza Emotiva di Stefano Centonze, basato sulla pratica creativa spontanea, quale messa in forma di tasselli di storia personale per la consapevolezza di sé.

Narrare di sé e prendere contatto con le esperienze di vita passata porta, infatti, alla luce le emozioni e i sentimenti legati ai vissuti, permette di prendere familiarità con essi, di dialogarci usando i loro codici espressivi, di valorizzarli e perfino di riqualificarli. Tale vertice d’osservazione permette di sovrascrivere i ricordi e di leggere in chiave differente la storia personale, specie i momenti che limitano la piena espressione di sé. In questo senso, il Metodo Autobiografico Creativo è uno strumento privilegiato di crescita personale, perché guida l’individuo alla scoperta del proprio potenziale e del potenziale altrui. 

Destinatari 

Il Master in Intelligenza Emotiva è rivolto a insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, dirigenti, manager, operatori olistici, sociali, della salute e del benessere, genitori, coach, arti terapeuti, conduttori di gruppi, animatori sociali, allenatori sportivi, individui interessati a formarsi come esperti della crescita personale, facilitatori, coach e formatori.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso, il titolo rilasciato da Artedo Network, ente formativo accreditato al Miur proprietario della Scuola di Intelligenza Emotiva, è Master in Intelligenza Emotiva – Percorso “Formatore” da 400 ore online.

Direttore del Master

Stefano Centonze, Formatore, Laureato in Psicologia clinica e della riabilitazione, in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) e titolare di Master in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Maggiori informazioni su www.stefanocentonze.it

 

Scarica il Piano di Studi completo del Master

 

Dicono del Master

Rinforzare la propria Intelligenza Emotiva, grazie a un percorso così intenso,  la possibilità di essere più centrati; di rispondere alle incertezze della vita e alle richieste della quotidianità con degli strumenti validi per non perdersi nei blocchi emotivi; di rispondere alle varie situazioni e contesti con la calma e la serenità di chi, conoscendo se stesso, può contribuire ad accompagnare gli altri nel personale percorso di crescita.

Valentina Coco

Attraverso il Metodo Autobiografico Creativo ho imparato ad osservarmi da diversi punti di vista, ho imparato a conoscermi, a perdonarmi, ad essere meno severa con me stessa, in poche parole ad amarmi. È stato un lento processo di svelamento. Anzi è  stato, per dirla con Demetrio, un gioioso mettere in ordine nella mia casa interiore. Un groviglio di emozioni buone e cattive, invadente e di difficile gestione, ha sempre condizionato la mia vita. Un vero caos. Ma era vita. Dovevo solo imparare a dare un nome alle emozioni. Farci amicizia. Conoscerle, valutarle e saperle esprimere  per non farmi fagocitare da loro. Ognuno di noi ha uno stile emozionale predominante. E non esiste uno stile sbagliato.  È stato bello e confortante scoprirlo attraverso tutta una serie di attività che mi hanno permesso di osservarmi con gli occhi degli altri. Mi sono lasciata andare, mi sono fidata, mi sono aperta attraverso l’atto creativo e mi è stata restituita indietro una immagine diversa di me stessa.

Grazie Stefano per avermi dato questa importante opportunità!

Marina Dessì

Volevo imparare un metodo per poter utilizzare al meglio le mie emozioni e per aiutare gli altri, soprattutto i bambini, a farlo. La scuola di intelligenza emotiva con il metodo autobiografico creativo, con la tecnica della fiabiazione, è stata un’ottima scelta. Mi sono iscritta a questo corso per diventare coach di intelligenza emotiva e questo metodo,  scritto da Stefano Centonze, mi sta insegnando molto.

Stefano è anche il nostro insegnante e ad ogni lezione si dimostra una persona molto preparata, gentile e che riesce sempre a catturare la nostra attenzione. In questo percorso sto imparando ad utilizzare il mio potenziale e a crescere partendo dai miei ricordi, delle mie esperienze, utilizzando la creatività nelle varie attività artistiche. Prendere coscienza delle mie emozioni, mi permette di avere maggior familiarità con esse e di superare anche le negatività che ho vissuto.

Il corso è impegnativo, ma non posso che consigliare a tutti questo cammino nella Scuola di Intelligenza Emotiva, guidati da Stefano Centonze, perché è davvero molto stimolante.

Chiara Audenino

Programma del Corso

Intelligenza Emotiva: riconoscere e comprendere le emozioni
Attenzione e Intelligenza Emotiva
Empatia e Intelligenza Emotiva nelle relazioni sociali
Emozioni, pensiero divergente e problem solving creativo
Comunicare con intelligenza Emotiva
Intelligenza Emotiva per la gestione delle emozioni nocive
Intelligenza Emotiva, creatività e crescita personale
Intelligenza Emotiva per armonizzare il lavoro di gruppo
Intelligenza Emotiva, motivazione e fiducia
Intelligenza Emotiva, autostima e talento
49 STUDENTI ISCRITTI
Scuola di Intelligenza Emotiva

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