fbpx

Il Mago e Orcus

da

Nella fiaba che vi presento, dal titolo «Il Mago e Orcus», scritta nel corso di un laboratorio di evoluzione personale con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo, l’autrice, Silvia Gentile, ci mostra come spesso viviamo dell’illusione che la nostra vita si svolga lungo le vie illuminate della nostra esistenza. Ma siamo fatti di luce e di ombra ed è proprio quando riconosciamo e accettiamo la nostra parte più nascosta e buia che inizia quello che Jung chiamaProcesso di Individuazione, il percorso di evoluzione personale che porta all’integrazione dell’ombra e al suo definitivo riassorbimento.

IL MAGO E ORCUS

C’era una volta un Mago e faceva magie, chiaramente!

Viveva in un bosco bellissimo; era magro, vestito di bianco-giallo e azzurro, luminoso. Lavorava con le erbe e con l’intento, facendo pozioni e riti. L’intento era l’amore: instillare nelle creature tutte l’amore, la dolcezza, la tenerezza e la gioia.

Ma un giorno arrivò nel bosco un uomo grande e grosso, burbero e crudele, Orcus, vestito di nero e di aspetto spaventoso. Lo precedeva la sua brutta fama di distruttore, feriva e distruggeva tutto ciò che toccava e ovunque andasse.

Il Mago, quindi, si mise all’opera per cercare di mutare la natura di Orcus e così i due si conobbero.

Tecnico del Metodo Autobiografico Creativo - Coach in Intelligenza Emotiva per l'Empowerment

Passarono mesi, anni, un tempo infinito a farsi la guerra, il Mago con formule, pozioni e intenti di amore, Orcus distruggendo ciò che poteva, ferendo le creature che il Mago amava e tentando attacchi al Mago.

Dopo lunghissimo tempo i due, sfiniti dalla lotta tra Luce e Ombra, decisero di parlarsi e conoscersi…

Il tempo passò e avvenne la magia… Il Mago comprese la natura di Orcus e il suo abito mutò di colore divenendo di un bel grigio luminoso, ma anche Orcus comprese la natura del Mago e le sue vesti divennero beige chiaro e luminoso…

La favola giunge inalterata ai giorni nostri: in ognuno abita sia il Mago che Orcus che combattono per lungo, lunghissimo tempo, poi imparano a comprendersi e la Figura abbraccia l’Ombra divenendo Creatura-essere vivente.

Scuola di Intelligenza Emotiva

Scuola di Intelligenza Emotiva è un progetto di Artedo Network Srl copyright ©2021-2022
Metodo Autobiografico Creativo® è un marchio registrato di proprietà di Stefano Centonze

Artedo Network Srl
viale Oronzo Quarta n° 24 – 73100 LECCE
Cod.Fis.| P.IVA: 04618720751
Mail: info@scuolaintelligenzaemotiva.it
Tel: (+39) 0832 601223
Tel/WA: (+39) 349 6449459

immagine

Privacy Policy
Cookie Policy

I contenuti di questo sito web sono copyright (©) di Artedo Network Srl, se non diversamente indicato - Tutti i diritti sono riservati